di Massimo Cappelli. Foto: Riccardo Boccardi
Sono diventato amico di Giancarlo e di sua moglie Marisena diciotto anni fa, quando accompagnai un pullman a Roma, al Teatro Parioli, per il Maurizio Costanzo Show. Prima, a parte qualche incontro sporadico, lo conoscevo soprattutto grazie a TV Quarrata; il mio babbo era, fra l’altro, un suo fan sfegatato e mi diceva sempre: <<Ieri sera alla televisione di Quarrata c’era quel bel giovane con la barba… Che sagoma, tiene banco a tutti>>. La nostra amicizia si è poi consolidata in questi cinque anni, nei quali è stato il direttore responsabile della rivista che state leggendo. Qui, ho avuto modo di scoprire le sue grandi doti di giornalista, unite al suo senso di partecipazione e alla sua grande onestà.
Quando gli proposi di ideare insieme questo trimestrale da inviare gratuitamente a tutte le famiglie di Quarrata, nei primi cinque minuti mi ascoltò in silenzio (cosa del tutto rara!), ma dopo mezz’ora, dando sfogo alla sua irruenta passione per la comunicazione e all’amore per la nostra città, mi presentò, con il suo entusiasmo, già pronta la bozza del sommario. Sperando di non essere stato troppo retorico, mi voglio fare portavoce di tutta la redazione, ma soprattutto di tutti i lettori di NOIDIQUA e voglio dire:
Grazie direttore, grazie di essere stato con noi… e ricordando il tuo saluto di rito “Tieni duro”, faremo del nostro meglio, facendo tesoro di tutto ciò che ci hai insegnato.