Tratto dal quotidiano La Nazione, a firma di Giancarlo Zampini.
dicembre 2010
Si sono svolti a Quarrata presso lo Studio Fotografico del Cavalier Corrado Convalle le riprese del film, Una favola da Raccontare, regia di Aldo Pellegrini, per l’occasione anche uno degli attori principali. Un cast nutrito, con la presenza delle bellissime Eleonora Di Miele, e Nadia Corrado, che ha visto l’esordio di Serena Magnanensi ed Andrea Spadoni, oltre ad attori navigati come Andrea Paci. La produzione è della “Primo Piano Film”, soggetto a quattro mani, di Aldo Pellegrini e sua moglie Francesca Bonfanti con scene di Damiano Sartini.
Il film è stato girato nello Studio Convalle perché è un vero teatro di posa, dove è stato ricostruito un intero appartamento: terminate le scene interne la troupe si è spostata in Valdinievole, esattamente a Larciano: due location nate dall’amicizia di Giuseppina Naso, di Foto Alex, con Laura Convalle ed Aldo Pellegrini.
Aldo, punto di riferimento di tutta la produzione, è originario di Panzano in Chianti, ha 46 anni ed esordì come ospite di Adriano Celentano nella trasmissione Fantastico del 1987 a soli 24 anni. Il grande pubblico lo ricorda per essere stato interprete in tre film girati da Leonardo Pieraccioni: Il Paradiso all’improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima; oltre ad aver preso parte ad una serie della fiction Carabinieri. <<Questo film fa seguito a “Belli si nasce” realizzato lo scorso anno>>, dice Pellegrini, <<tratta la storia di due coppie all’interno delle quali succede tutto e di più: in una c’è uno sceneggiatore di successo, nell’altra un nullafacente che vede cambiare la propria vita attraverso una vincita milionaria. Insomma, ho la pretesa di fare ridere rinunciando ad ogni volgarità>> (…)