di Serena Michelozzi
marzo 2024
«Comincia a giocare con l’energia come fosse una chitarra. Fa che sia musica più che massaggio. Fa che sia gioco più che lavoro. Lascia che venga dal cuore più che dalla mente. La tecnica va conosciuta, ma poi dimenticata. Essa si radica nell’inconscio è da lì funziona, ma tu muoviti dietro l’istinto. In questo modo senti l’energia dell’altra persona, presenti te stesso come un fenomeno energetico, e poi due energie iniziano a giocare. Il massaggio è quasi come amare». Pensiero di Osho Rajneesh, tratto da “The shadow of the whip”, 1978, che la nostra massaggiatrice Claudia Pagnini fa proprio, applicandolo quotidianamente nella sua professione che esercita presso il suo studio di Bottegone, “La Bottega del Benessere”.
Claudia, dopo anni di impiegata nel settore, con tante esperienze e competenze alle spalle, ha poi deciso nel Dicembre del 2022 di mettersi in proprio aprendo un proprio centro olistico. Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che mira a riportare il benessere negli individui nella loro globalità, agendo a livello fisico e mentale e ripristinando l’equilibrio nei meridiani energetici. Il massaggio olistico deriva dalla filosofia “olista”, che considera gli individui come un complesso di corpo, mente e spirito e dunque come un sistema integrato.
Alla terapia olistica sono correlati anche altri tipi di massaggio che Claudia pratica ai suoi clienti a seconda dei loro bisogni e richieste: come il massaggio californiano, emozionale, thailandese o hawaiano. Quello californiano, ad esempio, è un particolare tipo di trattamento, svolto con l’uso di olio vegetale, superficiale e delicato, in cui viene mantenuto il contatto, sul corpo, per tutta la durata del massaggio. Quello emozionale è una pratica che mira invece a sciogliere le tensioni interne del corpo, liberandolo dalle energie negative e infondendogli nuova vitalità. E’ trattamento non è solo fisico, ma anche spirituale poiché coinvolge l’aiuto e il supporto del massaggiatore in un percorso di benessere completo. La nostra massaggiatrice professionista si occupa, altresì, di massaggi decontratturanti nonché viscerali, che hanno ad oggetto la lavorazione dell’addome.
Tutto questo grazie alla sua continua formazione e crescita professionale, attraverso la partecipazione a scuole italiane di massaggio, tra cui la Formazione Italiana Massaggi di Stefano De Michino, e a vari master internazionali sotto la docenza dei più grandi maestri del settore, come Anna Baroni e Bojan Miric.
«Nel mio percorso da estetista ho deciso poi di specializzarmi come massaggiatrice perché toccando il corpo della persona riuscivo ad esplicitare al meglio le mie capacità, cercando di farla stare bene e costruendo su di essa il massaggio apposito per lei e le sue necessità. Cerco prima di tutto di indagare le cause emozionali, psico-fisiche o psico-somatiche per cui la persona sceglie di sottoporsi a un determinato trattamento, con il fine di risolvere le varie problematiche e riequilibrare anche il benessere interno ed esterno a 360°. I miei clienti, se pur all’inizio appaiono quasi scettici sui benefici del massaggio olistico, ne sono al contempo altrettanto incuriositi e finiscono con l’esserne molto soddisfatti, tanto da voler tornare per altri trattamenti» ci racconta Claudia Pagnini, che l’anno scorso si è cimentata in una sfida importante nel Campionato del Mondo di massaggi a Copenaghen, arrivando a un buon piazzamento nella competizione mondiale, che le ha permesso la qualificazione al prossimo europeo. Recentemente ha anche partecipato al campionato internazionale di Zurigo sempre nella categoria wellness, arrivando quarta!
Claudia si è recentemente iscritta come volontaria all’AOMOF , Associazione Olistica per Malati Oncologici e Familiari Aps, e una volta al mese, in date specifiche, offre ai familiari dei malati oncologici un trattamento olistico, con l’intento di donare un po’ di sollievo a tutti coloro che, non con poche difficoltà, stanno vicino ai propri cari per supportarli lungo il corso della malattia.