di Giacomo Bini
settembre 2023
Una nuova prestigiosa affermazione a livello internazionale per l’artista quarratino Giorgio Butini. Una sua scultura, raffigurante il personaggio mitico di Icaro, è stata collocata nel parco monumentale dell’antico castello di Cantacuzino, in Romania. La storica dimora, divenuta per volontà dei proprietari un importante museo a cielo aperto visitato da 50mila turisti ogni anno, è conosciuta per essere stata scelta dal regista Tim Burton come location per la serie televisiva dedicata a Mercoledì Addams. La scultura di Butini, inaugurata con una manifestazione pubblica il 13 agosto scorso, è un’opera di dimensioni imponenti essendo alta 2 metri e mezzo. Realizzata nello studio dell’artista a Quarrata è stata trasportata sul posto e sistemata alla presenza dello stesso Butini. Insieme alla scultura è stata inaugurata nel castello anche una mostra delle sue opere che è ancora in corso e durerà fino a novembre. La mostra è destinata successivamente a spostarsi in altre città in un tour che durerà un anno e mezzo.
Giorgio Butini, 58 anni, fiorentino di nascita ma quarratino di adozione, è un artista conosciuto e apprezzato a livello internazionale e le sue sculture sono presenti in diversi paesi europei ed extraeuropei, in Ungheria, Austria, Germania, ma anche in Corea, in Giappone e negli Usa, in particolare a New York. Da segnalare, nel 2019, la presenza di un’opera di Butini, un “Uomo Vitruviano” di ispirazione leonardesca, nel Jordan Museum di Amman in Giordania nell’ambito di una mostra organizzata in occasione del cinquecentesimo della morte di Leonardo da Vinci. Malgrado una prevalente proiezione verso l’estero Butini ha prodotto opere importanti anche nella nostra zona, come, recentemente, i due grandi portali in pietra realizzati per la nuova chiesa dedicata alla Madonna a Galciana di Prato. Da ricordare anche la scultura dedicata all’indimenticato Ct della nazionale di ciclismo Franco Ballerini che è stata esposta nel piazzale antistante il Mandela Forum di Firenze. Butini si è reso all’occasione disponibile anche per attività didattiche come quella svolta qualche anno fa in un corso di manipolazione della creta per grandi e bambini presso la struttura culturale “la Civetta” in via Corrado da Montemagno.
Negli ultimi anni l’arista ha intensificato i suoi rapporti con la Romania dove opera attualmente anche con un laboratorio e un’accademia. Butini è un’artista che sa operare con molteplici materiali, muovendosi con disinvoltura anche nell’arte orafa e nella micro-scultura, ma per le sue grandi sculture, che molto non di rado hanno una natura monumentale, privilegia il marmo. Tra le sue peculiarità c’è anche quella di lavorare con risultati di grande pregio l’ardesia, un materiale che per l’artista quarratino è stato una scommessa vinta che gli ha portato molte soddisfazioni. Tale versatilità artistica si deve soprattutto alla formazione ricevuta presso l’accademia privata dell’artista Raimondo Riachi in Firenze. I successi internazionali di un artista come Butini portano prestigio anche alla città di Quarrata dove risiede e lavora.