di Massimo Cappelli
marzo 2012
“Noidiqua é il periodico che amo. Qui ho le mie “radiciui”, le mie speranze, i miei orizzonti. Da Noidiqua e dalla vita, ho imparato il mio mestiere di imprenditore. Qui ho anche appreso la passione per la libertà … Ho scelto di scendere in campo…”
Cari e-lettori,
Siamo arrivati al quinto anno di Noidiqua il quarratino: o meglio, quattro anni sono appena passati, quindi, come per le elezioni comunali, devo richiedervi la fiducia per tutto il 2012 (… oltre non vado, perché prima c’è da risolvere una certa controversia con i Maya). Comunque sia, in questo spazio voglio fare un contratto con Voi, amatissimi lettori, dove io, Massimo Cappelli, nato a Pistoia il 1 aprile (di un certo anno), mi impegno a mantenere, in caso di rielezione, i seguenti punti:
1) Mantenimento della distribuzione gratuita e conservazione alla esenzione totale di costo copia.
2) Proseguimento del piano sulla sicurezza di informazione gratuita ai cittadini.
3) Innalzamento del gradimento di lettura a tutti i pensionati, anche possessori di pensioni minime.
4) Crescita della occupazione nella lettura con il mantenimento dei dodici numeri (Agliana, Montale, Quarrata) e delle 86.000 copie distribuite all’anno, nei rispettivi comuni.
5) Apertura di nuove edizioni in altri comuni della provincia come previsto dal piano di attuazione alla costituzione del periodico.
Se al termine dei dodici mesi del nuovo mandato, almeno quatto dei cinque traguardi di questo contratto non fossero stati raggiunti, Massimo Cappelli si impegna formalmente e solennemente, a non ripresentare la propria candidatura alle prossime elezioni.
Firmato e approvato.
Cosa ci avete capito? Dove stanno i contenuti? Eppure se leggiamo distrattamente sembra un discorso sensato! Così come nella comunicazione scritta contano molto di più i termini e la sintassi a dispetto dei contenuti, nella comunicazione verbale conta di più il linguaggio del corpo e il timbro della voce, piuttosto che le parole. Alla faccia di Erich Fromm, in politica, non conta né l’essere né l’avere, conta saper comunicare: qualsiasi imbecille che sa mettere insieme quattro discorsi e si candida è destinato a prendere un sacco di voti. A parte i’ ruzzo, come dicevano i nostri vecchi, candidatura o no, ci apprestiamo ad iniziare un altro anno insieme. Questo è il primo numero dei quattro previsti nel 2012, e anche quest’anno, vi faremo compagnia con storie, personaggi, curiosità e quant’altro si leghi al nostro territorio. A dicembre vi renderete maggiormente conto di quanto sia “grande” la nostra “piccola” rivista e che l’idea di divulgare il gossippe di noattri sia stata… la fine del mondo, maremma Maja-la!
P.S. Per quest’anno abbiamo anche pensato ad una campagna abbonamenti: NOIDIQUA sarà sempre gratuito, entrerà in tutte le cassette postali della piana tramite PostaZoneContact, come sua natura ma, chi lo vorrà, avrà la sicurezza di ricevere in posta Target, (a indirizzo) le tre edizioni. L’abbonamento è accessibile a tutti e il costo copia è accettabile. Per informazioni, 0573 700063 redazione@iconastudio.it.