di Marco Bagnoli
marzo 2023
La quarratina Debora Pacini è diventata campionessa mondiale di danze standard lo scorso dicembre; a condividere il meritato traguardo c’è il suo partner in pista, Francesco Galuppo, che vive a Pistoia. I due si conoscono da circa venticinque anni, tutta una vita, e sono molte le vittorie fin qui riportate. Anche i genitori di Francesco sono legati al ballo, ma certo Debora ha cominciato – è il caso di dire – col piede giusto, dal momento che babbo e mamma, Mauro e Stefania, hanno proprio una scuola di ballo, la Lady Stefania. E infatti noi di Noi di Qua eravamo partiti proprio da lì, col nostro articolo del 2013 che accennava appena alla promettente allora figlioletta della coppia – e ci avevamo visto giusto! Nella sua scuola “familiare” Debora ha cominciato a cinque anni, e dopo qualche mese di abbinamento ad un altro bambino, che si era dimostrato poco interessato a continuare, ecco che la persona giusta sembrava essere appunto Francesco, siciliano di Campi Bisenzio. Potendo scegliere tra danze standard e latino-americane, la nostra coppia in erba ha da sempre perseguito nel praticare i primi – vale a dire Valzer inglese, Tango, Valzer viennese, Slow fox e Quick-step. Voi direte: “Che ci vuole? Quando si è giovani!” Verissimo, ma le competizioni prevedono una dimostrazione di ogni ballo, un minuto e mezzo ciascuno, sostanzialmente a inerzia, fino alla fine dei giorni – no!, fino alla fine dell’ultimo “scontro” tra coppie.
Prima di parlare della messe di risultati vittoriosi riportati, una parola vogliamo spenderla per l’impegno profuso, nel tempo e a tempo pieno. Ballare a livello di gara è un vero e proprio sport, che comincia quando ci si deve alzare, prosegue con quello che si mangia, e dopo una giornata in piedi si va a letto, finalmente, all’ora giusta. “D’accordo, questo è chiaro, direte voi;” ma Debora in pratica cosa fa? Debora insegna nella scuola di famiglia, coi genitori, e pensate un po’, anche al fianco del fido Francesco. Ma ogni mercoledì la nostra coppia d’oro sale a Molinella, nel Bolognese, per allenarsi tutto il giorno presso il Team Diablo di Davide Cacciari e Olga Garchina, i loro preparatori di sempre – come dire – i preparatori dei campioni! E infatti i risultati si vedono. Oltre alla pratica su pista non mancano di affrontare alcune materie che affiancano le gambe di ogni buon insegnante, come psicologia e pedagogia.
Ed ora eccole, le vittorie: quella iridata del 4 dicembre è avvenuta a Rimini, ma il ballo è un affare internazionale – e infatti subito dopo Rimini è arrivato un invito da Monaco, lo scorso febbraio, dove i nostri si sono aggiudicati il primo posto. Secondo posto al Campionato del mondo Junior in Slovenia, quello per i quattordici-quindici anni; secondo posto al Campionato del mondo in Spagna, fascia d’età sedici-diciotto anni, e ancora in Lituania e nella Repubblica Ceca. Nel 2022 secondi agli Europei in Romania e agli World games negli USA. I titoli italiani da soli sono più di diciotto, solo perché hanno ormai perso il conto. Insomma: se non lo vincevano loro l’oro, chi altri?
Ma allora, da insegnante, da ballerina, da campionessa del mondo e chissà – da futura mamma, come potrebbe Debora non consigliare la danza a una bambina – e anche ad un bambino? Il ballo è salute, impegno, ma soprattutto è relazione con gli altri e col mondo. Si, ma se poi c’è un dolorino? Il dolorino viene… viene con le soddisfazioni. Averne di dolorini così!