Diversamente cuccioli – un nuovo progetto per i nostri amici a 4 zampe

Diversamente cuccioli – un nuovo progetto per i nostri amici a 4 zampe

di Daniela Gori

marzo 2018

Quante volte le persone che vivono in solitudine o sono in difficoltà per motivi economici o per impedimenti fisici trovano conforto nell’avere in casa un animale domestico, che con il suo affetto disinteressato regala un po’ di buonumore e di tenerezza. E in questi casi quanti problemi nascono quando hanno bisogno del veterinario, anche solo per i vaccini di routine, e i loro padroni non hanno la possibilità di portarli a curare! La solidarietà nei confronti di chi è più indifeso o in difficoltà, passa anche attraverso progetti che si prendono a cuore la salute dei migliori amici dell’uomo, cercando di dare un contributo pratico quando, nelle varie situazioni, si verifica qualche impedimento.

Con questo intento l’associazioneDiversamente cuccioli” ha elaborato proprio qui a Quarrata, un progetto a sostegno delle persone residenti nel Comune che, per qualche motivo non riescono a far eseguire nel tempo i necessari controlli veterinari a cui devono essere sottoposti i loro animali domestici. Ed è a questo punto che è entrata in campo la Far.com (Farmacie comunali pistoiesi) che aveva emanato un bando per sponsorizzare progetti meritevoli e innovativi in ambito di volontariato sociale e sportivo. I volontari dell’associazione “Diversamente cuccioli” si sono detti: «Perché no?», e hanno presentato il loro progetto per partecipare al bando. Grazie al fatto che è stata accettata la proposta, l’associazione è riuscita ad ottenere il finanziamento per una prima tranche dell’iniziativa. Così, potendo utilizzare quel contributo, i volontari di “Diversamente cuccioli” sono stati in grado di mettere a disposizione le risorse economiche necessarie per alcune prestazioni a tutela della salute degli animali domestici. In particolare, sono state garantite le vaccinazioni. le profilassi antiparassitarie annuali e le sterilizzazioni che hanno un’importanza rilevante non solo per la salute dell’animale ma anche per quella pubblica. Tra le varie attività dei volontari dell’associazione anche quella di darsi da fare per prelevare gli animali dall’abitazione del proprietario e accompagnarli dal proprio veterinario così da regolarizzare lo stato sanitario. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Quarrata.

«Per il momento grazie a Far.com siamo riusciti a garantire per un paio di mesi questa attività, speriamo in futuro di trovare altri finanziamenti per continuare il progetto» ha spiegato Luciana Ferraro membro dell’associazione quarratina (che gestisce il rifugio Abele) che ha tra i propri obiettivi anche la tutela dei diritti degli animali, il recupero e l’accoglienza dei randagi, l’adozioni e le campagne educative sulla cura e il rispetto degli animali.

Un compito sempre più impegnativo, considerando che purtroppo ci sono tanti animali vittime di soprusi, che devono essere difesi di fronte alle perverse crudeltà di alcune persone, indegne di far parte del genere umano. «Adesso non resta che sperare in qualche altra generosa occasione che ci possa aiutare e sostenere, per poter continuare a mantenere attivo questo servizio che tutela la salute dei migliori amici dell’uomo», conclude Luciana Ferraro.

L’associazione “Diversamente cuccioli” si trova in via Selva bassa, 94 Quarrata (pt) – cf: 90057030471. Tel.: 3711744506. Per offerte di aiuto e donazioni  è possibile consultare il  sito www.diversamentecuccioli.it

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it