di Icona Studio
2024
Dal 2005 ad oggi, Fisioterapia Gori è un punto di riferimento per Quarrata e Agliana, grazie alle due sedi, una in via Cimabue N° 53 (Quarrata), e l’altra in via Giovanni XXIII N° 7 (Agliana).
Al timone di questo centro della salute e del benessere c’è Paolo Gori, Fisioterapista e Osteopata con una ventennale esperienza nel settore riabilitativo. Il suo percorso professionale è iniziato nel 2002 assieme a Franco Zomer, diventato successivamente suo socio fino al 2014, quando Paolo ha assunto la gestione di entrambi gli studi. «Oramai siamo una realtà ben radicata nel territorio» precisa Gori. «Ci occupiamo di persone di qualunque età, dai giovani ai senior, dedicandoci anche degli sportivi. A riguardo collaboriamo con diverse realtà del territorio. Oltre a questo, trattiamo anziani con patologie legate all’età o allo scarso movimento». Sul versante sportivo, Paolo ha nel suo curriculum un’esperienza decennale nel mondo del calcio, avendo curato la preparazione pregara e la riabilitazione sportiva di due squadre locali: San Niccolò calcio e Santabarbara 1967 asd.
Più in generale, Fisioterapia Gori si occupa della terapia e della riabilitazione per: patologie neuro-muscolo-scheletriche, sia traumatiche che post chirurgiche, dolori legati alla postura, cervico-brachialgie e lombalgie-lombosciatalgie.
Sempre nell’ottica di perfezionarsi e offrire soluzioni adeguate, Paolo ha dedicato tempo e studi al percorso di Osteopatia e al “Concetto Maitland”, dopo un percorso di studi post laurea quinquennale per il primo e quadriennale per il secondo. Il Maitland, come ci spiega lui stesso, è «un ragionamento clinico che non parte da supposizioni teoriche ma da studi clinici. È un approccio diverso, più inerente allo studio della casistica, validato da studi importanti». Le più classiche patologie nelle quali viene applicato, sono: cervicalgie, cervicobrachialgie, patologie della spalla e riabilitazioni della spalla post-chirurgica o traumatica, epicondiliti (gomito del tennista e del golfista) e sindromi del tunnel carpale. «Con questo metodo possiamo collocare il paziente in quadri clinici, snellendo la terapia e diminuendo il numero di interventi, anche grazie alla standardizzazione che rende oggettivi i trattamenti. Tutto questo comporta maggiore soddisfazione dal punto di vista professionale perché il paziente vede arrivare più velocemente i risultati. Il trattamento e la riduzione del dolore poi sono alla base di questo metodo, andando a modificare anche il modo e l’intensità con cui il dolore è percepito».
Nei suoi due studi di Quarrata e Agliana, collaborano con lui: Irene Lucotti – fisioterapista specializzata in terapia manuale concetto Stecco e concetto Maitland che gestisce il centro di Quarrata. Roberto Pedaggi – massofisioterapista specializzato in terapia manuale e riabilitazione sportiva che lavora presso il centro di Agliana. Elena Peruzzi – fisioterapista specializzata in terapia manuale concetto Maitland e vari altri corsi di specializzazione sulla riabilitazione dell’arto superiore. Federico Risaliti – fisioterapista specializzato sulla riabilitazione attiva dal recupero dei disordini neuro-muscolo-scheletrici. Francesco Alberti – fisioterapista. Giulia Paoli – fisioterapista specializzata in terapia manuale e riabilitazione pediatrica. Francesco Guasti – fisioterapista e Osteopata.
«Se sono arrivato fino a qui» dice Paolo «è grazie soprattutto a questi colleghi fantastici che collaborano con me. Li ringrazio di cuore».