di Serena Michelozzi
dicembre 2021
Gabriel Paloka è il giovane 18enne quarratino che ha ottenuto la medaglia d’oro lo scorso luglio nella gara nazionale di powerlifting, categoria sub junior, tenutasi a San Zenone al Lambro (MI).
Per Gabriel questa vittoria è stata un’enorme soddisfazione, frutto di anni di serio impegno e forte passione. Si tratta di una competizione molto difficile, in quanto entrano in gioco sia la forza che la tecnica: il sollevamento pesi viene svolto con lo squat, con la distensione su panca piana e con lo stacco da terra. Il nostro sportivo è inoltre riuscito a battere il suo record precedente: sollevando un totale di 545,5 kg (195 kg di squat, 130 su panca e 220,50 di stacco) lo ha superato di ben 30 kg!
«La mia passione per l’allenamento con i pesi è nata al secondo anno delle scuole medie, quando avevo circa 12 anni. Ero un po’ fuori forma e mio zio Serafin mi ha incoraggiato ad iniziare ad allenarmi con i pesi insieme a lui. Fare questo sport mi fa sentire bene, non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Quando ripenso alla condizione dalla quale sono partito anni fa e mi confronto con oggi, mi sento meglio e ciò fa sì che negli allenamenti continui a dare più del mio massimo» ci racconta Gabriel, che ad oggi si allena nella palestra Ginnasio di Prato (una fra le migliori in Italia) sotto la supervisione del coach Emanuele Caratelli. Fa parte della squadra Pro Viribus, con cui ha iniziato un lavoro serio e costante, migliorando notevolmente le sue prestazioni, anche grazie al confronto stimolante con gli altri componenti della squadra. Il nostro campione ci spiega che gli allenamenti per il powerlifting sono ben diversi dagli allenamenti generali con i pesi: nel powerlifting si mira a diventare il più forti possibile, cercando di adattare il proprio sistema nervoso e muscolare a questo obbiettivo.
«Questo sport ti insegna valori molto importanti, quali sacrificio, concentrazione, costanza, volontà e coraggio che spero di riuscire a mettere in pratica anche nella vita al di fuori di questa disciplina, come ad esempio nel futuro che mi attende finite le superiori» conclude Gabriel, a cui auguriamo un futuro ricco di successi e grandi soddisfazioni nelle prossime importanti competizioni che andrà a disputare.