di Giancarlo Zampini
dicembre 2011
Anche a Quarrata ci sono giovani che si sono attivati creando una azienda, nei settori produttivi, siano essi artigianali, industriali, agricoli o commerciali. Insomma, dal piccolo negozio o laboratorio all’azienda più grande, in alcuni casi quella di famiglia, ma rimodernata e rinvigorita. Ne abbiamo presi alcuni ad esempio, una scelta determinata dalla conoscenza personale perché non potevamo certo andare oltre lo spazio che abbiamo destinato. Due giovani che si stanno facendo strada, che hanno intrapreso un percorso davvero importante sono i fratelli Guido e Gherardo Betti, alla guida dell’omonima azienda agricola, da sempre condotta dal padre Paolo. Nuove vigne, ampliata la gamma dei prodotti, creato negli ultimi anni un grande vino, il “Prunideo”, che sta raccogliendo successi in gran parte del mondo: in Italia, nel Nord Europa, in Malesia, in Giappone, negli Stati Uniti, e altri paesi si stanno aggiungendo. Un vino totalmente quarratino, prodotto nelle vigne situate in Via Boschetti e Campano, pochi metri distante la cantina aziendale conosciuta come “Il Cantinone”. Altri vini fanno parte del catalogo, compreso il Chianti Montalbano, così come l’olio extra-vergine di oliva che l’azienda Betti frange internamente.
Al riguardo, proprio nei mesi scorsi, ha provveduto a posizionare un nuovissimo frantoio.”Ventimilaleghe” è il nome dell’agenzia di viaggi quarratina dove abbiamo incontrato Francesca Cucchi, nativa di Sant’Arcangelo di Romagna, marito pistoiese, e Giulia Mazzagatti: due giovani donne che di bellezze turistiche sono esperte, per forza di cose. L’accogliente agenzia, presente da alcuni anni in Via Torino, è una sede ormai entrata a fare parte di quelle più rinomate, tanti gli appassionati di viaggio che arrivano anche da fuori Quarrata, qualunque sia la destinazione scelta.
Tornando al vino e ai prodotti della terra, un’altra giovane donna sta lavorando da una decina di anni per riportare agli antichi lustri la “Fattoria di Santonuovo”; si tratta di Valeria Poggi Banchieri; come estensione, è una delle aziende più grandi di tutto il territorio quarratino, dalla pianura di Pontassio, si snoda fino al Parco della Magia, in collina fino a Montemagno. Una bella cantina attigua la casa di famiglia in pieno centro del paese, dotata anche di accoglienza, poco distante dal lago di Santonuovo che tutti conoscono, un’oasi naturale di grande bellezza, meta preferita da tanti quarratini e non solo. Come produzione l’azienda si distingue per gli ottimi vini bianchi e rossi, venduti in gran parte giovani, senza particolari invecchiamenti. Non può mancare poi l’olio extra-vergine di oliva, vero vanto di Valeria, così buono da essere stato classificato nel 2010 come uno dei migliori d’Italia.
Un gruppo di giovani ha invece messo in piedi dal 2006 una cooperativa specializzata in servizi tecnici, produzione e lavoro, si chiama “SE.T.T.” ed è stata fondata da quattro soci che hanno dai venticinque ai trentacinque anni. L’impresa opera nel settore del giardinaggio specializzato, con tagli e potature su piattaforme aeree, bonifiche, disinfestazioni, messa in sicurezza di aree verdi, ma anche manutenzioni di giardini, parchi, aiuole e strade. Pronti ad offrire soluzioni tecniche, celeri ed efficaci a privati cittadini, aziende ed enti pubblici. Zona di lavoro, l’area metropolitana di Pistoia, Prato e Firenze, tutte seguite da un referente che effettua sopralluoghi e realizza preventivi per qualunque tipo di richiesta. Il personale è professionalmente preparato per ogni intervento da eseguire, facendo continui aggiornamenti per l’utilizzo di macchine e attrezzature sempre più innovative. Insomma è proprio il caso di affermare che l’unione fa la forza, quattro giovani in gamba che si sono inventati un mestiere dando vita ad una azienda ormai conosciuta e consolidata.
Concludiamo con un brindisi, il vino di Luca Michelozzi, giovane titolare dell’omonima azienda agricola con sede in Via Boschetti e Campano a Quarrata. La produzione è frutto di vigne ed uliveti del Montalbano, tanta qualità che dà vita non solo al vino, bianco rosso e rosato, ma anche a vin santo, grappa ed olio extra vergine di oliva. E’ evidente che i giovani attivi a Quarrata sono molti, considerando l’attuale crisi; molti si sono inventati un lavoro, aprendo un negozio, altri un ufficio professionale, uno studio associato. Più raro che qualcuno abbia dato vita ad una tappezzeria, falegnameria o verniciatura, il settore del mobile imbottito si trova in grave difficoltà e servirebbero due pagine per riportare le aziende che hanno cessato l’attività. Abbiamo portato all’attenzione alcune realtà, le più legate al mondo dell’agricoltura, convinti che la terra tornerà di moda, ne siamo certi.