di David Colzi
dicembre 2011
Il vivaio dei giovani allievi rappresenta il naturale ricambio generazionale che consente di mantenere viva la tradizione della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata. Il gruppo è così composto: Eleonora Borelli e Tommaso Giannoni, flauto traverso. Caterina Pratesi, oboe. Camilla Mancini, quartino. Matteo Latini, Filippo Neri, Serena Priami, Lorenzo Drovandi, Emma Leonetti e Sara Fe’, clarinetto. Mariachiara Sali e Chiara Vignolini, sax soprano. Maria Natiello, Mattia Spinelli, Elisa Conti, Flavia Vergari, Samuele Nesti e Riccardo Tesi, sax contralto. Jacopo Bonacchi, sax tenore. Lorenzo Giannoni, Eugenio Leonetti e Enrico Vergari, tromba. Jasmine Conti, corno. Marco Conti, basso. Tommaso Riggi e Pietro Mancini, bombardino. Samuele Latini e Marco Giovannetti, batteria e percussioni. Poi, siccome questi bravi musicisti sono tutti molto giovani, in età compresa fra gli otto e i vent’anni, vengono all’occorrenza supportati da alcuni veterani della filarmonica: Fabrizio Gestri alla batteria e percussioni, Davide Moncini e Siliano Spinelli alla tromba, Simone Iadevaia e Marco Niccolai al trombone, Marco Antelletti al bombardino, Irene Niccolai al sax tenore, Benedetta Vellas al clarinetto.
Infine, ai “piani alti”: Pierluigi Borelli, Responsabile della scuola di musica e speaker ufficiale del gruppo giovanile. Luigi Vangucci, Presidente della filarmonica. I maestri che dirigono il gruppo sono: Maurizio Bonacchi e Filippo Valbonetti. I maestri della scuola di musica, che si tiene tutti i Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 c/o polo tecnologico dove ha sede la filarmonica sono: Filippo Valbonetti per i legni e Alessandro Francini per gli ottoni.
La prima uscita di queste nuove leve delle sette note è stata, il 14 maggio di quest’anno, ad Empoli in occasione di un raduno dei gruppi giovanili. La seconda, il 9 settembre in Piazza Agenore Fabbri con la collaborazione della Pro-loco e del suo responsabile Leo Terziani. La terza è stata al Polo tecnologico il 15 ottobre per l’edizione 2011 del concorso “Poesia Vivaldo Matteoni” riservato alle scuole primarie e secondarie del comune di Quarrata (foto sopra). In tutti e tre gli eventi il gruppo ha incontrato un caloroso successo.