di Giancarlo Zampini
marzo 2011
Quarrata ha fatto un figurone con i suoi prodotti nella manifestazione di Giovedì 3 febbraio che si è svolta a Roma, in occasione dell’ assemblea annuale dei presidenti dei mercati di “Campagna Amica”. Per meglio argomentare questo tema, sono stati presentati i vari frutti della terra “riscoperti” e provenienti da tutt’Italia che, grazie ai mercati di Campagna Amica, possiamo di nuovo assaporate. Gli unici prodotti presentati per la Toscana sono stati tutti del nostro territorio: il “Pane Quarrata”, la “Focaccia Quarrata” e la “Birra Quarrata”. Un vero vanto per i panificatori locali, che da anni si battono per la certificazione del proprio pane “sciocco”, senza sale come usa dalle nostre parti. Se in Toscana si porta avanti un percorso rivolto alla qualità si deve proprio ai nostri bravi fornai, non solo di Quarrata, ma di tutta la provincia di Pistoia, che del pane ha fatto una vera eccellenza (…)
Continua presso la Biblioteca Multimediale del comune di Quarrata, l’iniziativa dedicata ai bambini, “Inseguendo Alice e il Bianconiglio”, ciclo di letture ed emozioni a cura dell’attore, Bruno Santini. Un progetto che sta riscuotendo grande partecipazione e vede il contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport. In calendario tutti i Sabati alle ore 10.30 fino al 16 aprile, a seguire dal 22 ottobre al 17 dicembre.
Il Cis ricorda che il secondo e quarto Sabato del mese, per tutto l’anno, sarà attivo in Piazza Risorgimento l’acchiapparifiuti, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Qualunque cittadino può approfittare per disfarsi di piccoli rifiuti, come elettrodomestici, olio di ogni tipo, computer, tastiere, monitor, tutti quei rifiuti che non possiamo, né dobbiamo, depositare nei cassonetti. Un servizi quasi a domicilio, nei giorni di particolare affluenza essendoci il mercato settimanale.
La richiesta di variazione di indirizzo all’interno del comune di Quarrata può essere presentata – oltre che personalmente, recandosi all’ufficio Anagrafe – anche via fax, inviando la modulistica, scaricabile dal sito, al numero 0573 775053. La procedura via fax, si legge in una nota dell’amministrazione, è attiva esclusivamente per il trasferimento della residenza da un’abitazione ad un’altra situate nel territorio comunale, non in caso di provenienza o emigrazione da o per un altro comune. La richiesta deve essere presentata da uno dei componenti maggiorenni della famiglia anagrafica entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione. Nel caso in cui il trasferimento avvenga in una abitazione già occupata da altre persone si richiede la sottoscrizione per presa visione e conoscenza anche di un membro maggiorenne della famiglia già presente.
Meri Breschi, la donna di 49 anni disabile dalla nascita che è finita con la propria carrozzina nelle acque gelide del torrente Stella, in via Pontassio a Santonuovo di Quarrata sta meglio. Si trova ricoverata presso l’ospedale del Ceppo di Pistoia. E’ davvero una storia da raccontare, anche dopo tante ore il salvataggio di Meri ha qualcosa di magico, se la caduta nel torrente non si è trasformata in tragedia lo si deve a suo nipote Alessio Tasselli e lo zio Rossano, coloro che l’anno tratta in salvo. Alessio: <<Lo avrei fatto per una qualunque persona, essere di aiuto è davvero gratificante, ti fa sentire bene. Abito con la mia famiglia a Chiazzano, ma sono nato vicino al torrente Stella, lo conosco come le mie tasche, sapevo che se il corpo di Meri avesse superato una piccola cascata sarebbe stato trasportato a valle perché la corrente era notevole.. Abbiamo deciso con mio padre di prendere l’auto ed andare alla fine del corso del torrente, presso la “Casina Rossa” all’altezza di Seano, in provincia di Prato. Nel trasferimento ci siamo fermati all’altezza del ponte di viale Montalbano, davvero una fatale ispirazione perché nei pressi del Liceo Artistico, dopo pochi minuti, è affiorato dall’acqua un piumino di colore rosa: non era facile da vedere con l’acqua torbida, ma era quello di Meri. Io e mio padre ci siamo precipitati sul greto, sono entrato in acqua l’ho tirata a riva e grazie a Dio era viva. Al momento era sotto choc e credo non mi abbia riconosciuto>>. Meri Breschi è disabile, non è assolutamente autonoma nei movimenti e nonostante la portata del torrente fosse notevole non è annegata; ha resistito per così tanto tempo nell’acqua gelida, cosa difficile anche per un a persona dal fisico atletico. Stella è il nome del torrente, ma crediamo che mai come questa volta, il suo nome non porti verso l’acqua, ma verso il cielo.