di Redazione
giugno 2012
“Quarrata in bianco e nero.Cronache quotidiane di un passato non recente raccontate da Luciano Michelozzi” Questo è il titolo del documentario proiettato il 5 luglio presso il Teatro Nazionale di Quarrata. Il materiale principale che costituisce questo film è tratto da TVQ, la televisione quarratina ideata da Luciano Michelozzi, i cui filmati sono stati donati da Foto Video Project di Santonuovo,che li aveva in archivio, alla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, la quale ha dato incarico a Foto Video Project di realizzare il documentario. Le persone che hanno collaborato a questo progetto sono: Luca Paolieri (regia e montaggio), Andrea Pecchioli (fotografia), Carlo Rossetti e Emanuela Galli (testi), Alessandro Capasso (Speaker), Omar B. Badawneh (voce narrante). Il tutto è stato finanziato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole. In più, data la mole di materiale filmato, non si esclude che in un futuro prossimo, si possano realizzare altri documentari su Quarrata e i suoi personaggi.
Cecilia Eusepi, meglio conosciuta come Suor Angela Maria è stata dichiarata Beata dal Cardinale Angelo Amato, il 17 giugno a Nepi (Viterbo). La notizia, di carattere nazionale, interessa anche la comunità quarratina, in quanto, la suora, è stata educatrice presso l’asilo “Bargellini” di Quarrata, oltre che a Pistoia, tra il 1923 e il 1926. Suor Angela Maria, nata a Monte Romano il 17 febbraio 1910 e morta a Nepi il 1 ottobre 1928, era già stata dichiarata Venerabile il 1º giugno 1987 da Papa Giovanni Paolo II. Per quel che riguarda la sua formazione, si sa che nel 1923 entrò a Pistoia come “probanda” fra le Suore Mantellate Serve di Maria dopo notevoli difficoltà a causa della giovane età. Vi rimase tre anni, nei quali le vennero affidate anche alcune classi di asilo col ruolo di educatrice. Fonte: wikipedia.org
“Ridurrò l’indennità di sindaco e assessori del 20%: il ricavato di quest’operazione verrà destinato ai servizi sociali cittadini”. Questo era scritto nel programma elettorale del nuovo sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti. Ebbene a distanza di più di un mese dalle elezioni, queste buone intenzioni sembrano divenute realtà, in quanto durante la seduta di lunedì 18 giugno, è stata approvata in Giunta Comunale la suddetta riduzione per Sindaco e Assessori. In una nota dell’ufficio stampa del Comune si legge: Tale gesto esprime un segno tangibile dell’attenzione verso la città che sta soffrendo gli effetti della crisi economica richiedendo sacrifici a tutti i cittadini.
Da mercoledì 6 giugno è entrata in funzione a Valenzatico la fontanella pubblica, ubicata nel centro della frazione, in piazza Giorgio Ambrosoli. I cittadini potranno bere o rifornirsi di acqua naturale e gassata. Presto la fontanella sarà attrezzata con spazi di appoggio e verrà collocata una panchina per gli utenti del servizio. Il progetto è realizzato dal Comune con il finanziamento della Regione, tramite la Provincia di Pistoia, mentre la gestione è affidata a Publiacqua. Il comune di Quarrata non è nuovo ad iniziative di questo tipo, dato che da circa un’anno, una istallazione simile a quella di Valenzatico si trova già nelle piazzetta Enrico Berlinguer, lungo via Corrado da Montemagno. A tal proposito, il sindaco Marco Mazzanti, ha fatto sapere che nel 2011 sono stati erogati 907.945 litri d’acqua: ben 605.296 bottiglie di plastica in meno sono state conferite nei nostri rifiuti, per un risparmio di circa 272.000 euro circa.