di Redazione
settembre 2022
«Un successo inaspettato, la riprova che l’arte unisce e manifestazioni come la nostra di domenica scorsa stimolando la creatività fanno bene allo spirito e portano condivisione».
Spiega così l’artista Barbara Pratesi la riuscita dell’evento da lei ideato “Santonuovo in arte”, l’estemporanea en plein air presso il lago di Santonuovo a cui hanno partecipato circa un centinaio di artisti, tra pittori professionisti e amatoriali più i bambini dai 4 ai 12 anni. La manifestazione, con iscrizione a offerta libera, era dedicata alla madre di Barbara Gabriella Giannini e all’associazione “I colori nel silenzio”, nata proprio per sostenere chi è riuscito attraverso esperienze artistiche a trovare un sollievo emotivo nell’infermità. «Si è creato subito un bel clima tra i partecipanti» prosegue Barbara Pratesi «complici il bel tempo e l’atmosfera del lago e dell’ambiente immerso nella natura. Tutti si sono trovati una postazione dove mettersi a dipingere sulle tele che per osservare l’imparzialità e la correttezza del concorso abbiamo provveduto a timbrare all’inizio». Imparzialità garantita dall’anonimato dei dipinti e dalla giuria, composta dalla stessa Pratesi, oltre ai pittori Marcello Brotto e Giacomo Innocenti, dall’insegnante e scenografa Elena Fabbri, dal pubblicitario Massimo Cappelli, dai giornalisti Lucia Agati de La Nazione e Lorenzo Gori di Tvl e da Giampiero Zingarello, gestore del luogo oltre che artista. Questi i nomi dei premiati: per la categoria pittori primo classificato Alessandro Mattei con l’opera “Pomeriggio al lago”, seguito da Leonardo Gori con “Una mattina al lago di Santonuovo” e Fabio Carmignani con “Il lago a settembre”. Nella categoria amatori e arte condivisa (ossia opere eseguite anche a più mani): Silvia Zerbo e Sara Abatantuono con l’opera “Ciò che per noi è prezioso”, seguite dalla famiglia Citera con l’opera “La famiglia” e da Franca Carollo con “Farfalle sulle ortensie”. Infine nella categoria giovanissimi, il primo premio è andato a Michel Biondi con “Il veliero fantasma”, seconda Delia Galli con l’opera “Pensieri” e terza Ginevra Fattori con “Scintille sul lago”. Non sono mancati poi altri premi e menzioni speciali, per l’originalità, la simpatia, l’uso dei colori o dei materiali, e tutti i bambini presenti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione.
Venerdì 02 settembre in Piazza Risorgimento a Quarrata si è svolta una serata musicale di raccolta fondi per la ricerca sul cancro, in memoria di Francesco Bernardini, tragicamente scomparso nell’ottobre 2014 a causa di una grave malattia.
“Per Te”, il nome dell’evento, ha visto l’alternarsi sul palco di musicisti locali, che in qualche modo hanno condiviso con Francesco l’amore per la musica. Un bilancio più che positivo, la serata ha fatto il tutto esaurito ed ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico partecipante. Il ricavato è stato devoluto alla “Noi per Voi OdV” ed andrà a sostenere i progetti di ricerca contro il cancro infantile. Nel corso della serata, alla presenza degli spettatori e degli organizzatori, il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti ha consegnato ufficialmente al Presidente dell’associazione Sergio Aglietti l’assegno dell’incasso delle prevendite dei posti a sedere pari ad euro 5.495,00. Grazie alle donazioni in denaro dei partecipanti ed alla vendita dei cuscini fatti appositamente per la serata sono stati inoltre incassati euro 1.370,00, consegnati da Vasco Bernardini al Presidente della Noi Per Voi OdV, giovedì 15 settembre nel Comune di Quarrata alla presenza del Sindaco.
Forti proteste per il servizio trasporti in orario scolastico anche da parte dei genitori i cui figli usufruiscono dell’autobus nella tratta Poggio a Caiano – Pistoia (LINEA 51, ex copit).
«Abbiamo pagato 345 euro di abbonamento annuale, ma riscontriamo forti e gravi disservizi che, oltre a non garantirci il servizio per il quale abbiamo pagato, mettono in serio pericolo l’incolumità di nostra figlia e di altri ragazzi, ledendo peraltro il loro diritto allo studio», ha scritto una mamma in una mail dal tono esasperato indirizzata al servizio clienti dell’ente trasporti, alla Regione e ai sindaci dei Comuni di Poggio a Caiano, Quarrata, e Pistoia. «Il primo autobus che passa da Poggio a Caiano è quello da Firenze delle ore 6,54. Arriva spesso in ritardo e passando attraverso Quarrata non permette di arrivare in tempo a scuola» è il succo della mail in cui la mamma si fa portavoce anche di altri genitori «quello delle 6,57 si riempie all’inverosimile e molti ragazzi non riescono a salire lungo il percorso. Al ritorno dalle 12 e 30 in poi in piazza Stazione un fiume di studenti cerca di salire su autobus insufficienti a caricarli tutti». I genitori spesso sono andati a riprendere i figli rimasti a piedi. «E’ giusto» conclude la mamma «che pur avendo pagato l’abbonamento dobbiamo poi provvedere ad andarli a prendere in automobile perché l’unica alternativa è vederli tornare a casa dopo le 15?»
Lorenzo Martuscelli, maestro di Karate molto conosciuto a Quarrata, ha organizzato una nuova conferenza su Elvis Presley, di cui è un raffinato collezionista.
Dopo il grande successo della prima, tenutasi a Pistoia nell’ottobre 2019, Martuscelli ha deciso di tornare ad incantare gli amanti del “Re” con un altro “Elvis Day”, fra storia, curiosità, audio, video e cimeli rari. Inizialmente l’incontro si doveva tenere al Melos di Pistoia, ma è stata talmente tanta l’adesione tramite social, inviti e passa parola, che si è dovuto pensare ad una location più capiente. Quindi gli appassionati del Rock immortale, possono segnare questo appuntamento: “Elvis Day”, sabato 29 ottobre ore 16.00, presso il Polo Tecnologico di Quarrata – Sala Zampini. Ingresso libero.