dicembre 2010
Il Circolo Arci di Olmi, facente parte la struttura del Parco Verde, ha organizzato venerdì 12 novembre, un concerto Jazz con la presenza della Big Band della scuola di musica Mabellini di Pistoia, una ventina gli strumentisti ben assortiti, sotto la direzione di Manolo Nardi, colui che prepara anche gli arrangiamenti. Sul palco elementi che vanno dai 14 anni di età, ai 70, alcuni alle prime armi altri professionisti, che hanno raccolto consensi ogni volta si sono esibiti. <<Un modo nuovo per attirare i giovani>>, dice Stefano Marini addetto stampa del Circolo, <<che ripeteremo con altri appuntamenti legati alla musica ma anche al cinema>>. L’iniziativa ha visto la collaborazione di Maurizio Tuci, una delle persone più esperte ed acculturate in fatto di Jazz e Antonio Martellini che con il figlio Loriano formano un’ottima coppia di sax. Insomma “Circolo”, come dimostra quello di Olmi, non vuole dire solo partite a carte e giocate a tombola, si può fare anche cultura musicale o proporre cinema d’autore.
di Giancarlo Zampini
Mary Vettori Fabbri, moglie dell’artista Alfredo Fabbri (scomparso due anni fa), ha pubblicato per la Settegiorni editore, Caro Maurizio, un libro in cui racconta come fosse un diario, la sua vita prima e dopo la morte da suicida, del figlio Maurizio, avvenuta quando lui era un ragazzo di vent’anni. Una storia di dolore dunque, ma anche di bei ricordi, nel momento in in cui Mary rammenta le gite fatte con tutta la famiglia in toscana e non solo, la quotidianità vissuta con il marito Alfredo e i suoi tre figli. Il libro è stato presentato il 18 novembre a Pistoia presso la libreria Lo Spazio, mentre a Quarrata verrà presentato il 16 dicembre, alla Biblioteca di Quarrata. Ore 21.00
di David Colzi
E’ stato inaugurato presso l’ex palazzina Lenzi il nuovo Laboratorio Comunale per l’Accessibilità. Il servizio, previsto dal Protocollo d’Intesa, sottoscritto lo scorso febbraio con la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia ed il Centro Inter-universitario Tesis del’Università di Firenze, è finalizzato a perseguire l’accessibilità ambientale, quale valore fondante della qualità della vita delle persone e dei processi di trasformazione urbana e territoriale. L’università di Firenze ha redatto anche un regolamento, che porterà al censimento delle barriere architettoniche da eliminare in tutto il territorio comunale. Il laboratorio resterà aperto ogni martedì, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Palazzina del Servizio Lavori Pubblici, in via Trieste, 3. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0573 771116.
di Giancarlo Zampini