di Daniela Gori
dicembre 2015
Sarà intitolata a don Dino Lucchesi la passerella sul fosso Quadrelli, in località Olmi-Vignole, non appena terminati i lavori e ottenuto il nulla osta della Prefettura di Pistoia. La cerimonia di intitolazione avverrà nello stesso momento dell’inaugurazione del passaggio pedonale. Don Dino è stato un sacerdote che ha trascorso gli anni di servizio presbiterale a Vignole, occupandosi con passione della formazione delle giovani generazioni, dedicandosi anche alla sua opera missionaria, in particolare nella Missione diocesana in Brasile. E’ ricordato e amato a Vignole per la generosità e per i frutti che ancora oggi la comunità parrocchiale raccoglie grazie al suo prezioso lavoro.
Eletti il 26 ottobre i componenti dell’attuale consiglio direttivo della Misericordia di Quarrata. La votazione ha avuto luogo presso la sede dell’Associazione in Via Brunelleschi n. 36, dopo che il presidente uscente, Francesco Convalle, ha esposto i risultati della gestione del triennio appena concluso e i progetti in corso di attuazione. Anche i presenti sono intervenuti con suggerimenti. Sono stati eletti nel nuovo consiglio direttivo i soci Alessandro Becherucci, Roberto Bennati, Juri Bongiovanni, Gianluca Ciantellini, Francesco Convalle, Francesco Fondi, Manuela Tesi, Renzo Traversari e Elena Tropeano. Sono poi state assegnate le cariche sociali: Presidente Francesco Convalle, Vice Presidente Renzo Traversari, Segretario e Tesoriere Gianluca Ciantellini, Direttore Sanitario dottor Fabrizio Lenzi, correttore spirituale Don Fausto Corsi.
Guardare dalle finestre dell’aula scolastica otto begli olivi carichi di olive e pensare che nessuno le raccoglierà. Pensare che i bambini a scuola hanno sempre tanta energia e voglia di fare, e a volte sembrano solo parole inutili quelle dedicate all’educazione alimentare e a un maggiore impegno in termini di sviluppo sostenibile. E avere un’idea in fondo semplice e realizzabile: è ciò che è successo alle scuole elementari di Santa Lucia a Quarrata, dove le maestre Donatella Spinelli e Isa Bruni insieme alle altre colleghe hanno coinvolto i bambini delle classi 3 C e 5 C nella raccolta delle olive nel giardino della scuola. Una bella giornata di sole, guanti, berretti e via tutti fuori! Il raccolto è stato mica male: quest’anno le olive rendono il 13% e al frantoio hanno detto che ci verranno circa quattro bottiglie di olio. Sarà buono sul pane la mattina a merenda durante la ricreazione, ancora più buono sapendo che proviene dal loro giardino e dall’impegno di quella bella giornata di sole di ottobre.
A novembre è stato inaugurato il percorso ciclopedonale “Alfredo Martini”. Si tratta di circa un chilometro di percorso ciclopedonale che collega la zona di Folonica-Ronchi al centro cittadino; per l’esattezza il nuovo tratto della cosiddetta pista ciclabile, si snoda lungo l’argine del torrente Fermulla da via Pretelli a via San Lorenzo. Questo è il primo lotto ad essere completato nell’ambito di un progetto più ampio di mobilità ciclabile finanziato in buona parte dalla Regione Toscana, che comprende in tutto quattro lotti. I lavori per la realizzazione degli altri tre lotti sono in fase di esecuzione.
Nascerà in zona Ronchi uno spazio destinato al “market sociale”. È già stato approvato il progetto (costo intorno ai 140 mila euro) per i lavori di risistemazione della struttura che ospiterà il punto di distribuzione di generi alimentari per gli utenti dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata. Il progetto, innovativo e fondato sullo scambio reciproco, prevede il coinvolgimento delle famiglie in difficoltà e le associazioni di volontariato del territorio, che potranno a vicenda offrire collaborazione e ricambiare, sottoforma di tempo messo a disposizione, l’aiuto ricevuto. Ognuno potrà così rendere quanto riceve, svincolandosi dal sistema dell’assistenzialismo tradizionale dove le erogazioni consistono in elargizioni.
Don Ioan Marius Vorga è il nuovo sacerdote delle parrocchie dei Santi Filippo e Giacomo della Ferruccia e dell’Immacolata Concezione del Barba, trasferito dalla parrocchia di Violina (Quarrata), dove era vicario dal 2011, dopo essere stato anche a Lucciano, Santallemura e Buriano. A Don Marius, trentuno anni, originario della Romania, il compito dunque di colmare il vuoto lasciato nello scorso giugno dalla morte di monsignor Enrico Pretelli, che aveva fatto della sua circoscrizione un vivace polo attrattivo per i fedeli tramite un’incisiva attività pastorale.
di Carlo Rossetti
E’ deceduto inaspettatamente e prematuramente Liberatore Franchi, persona molto conosciuta a Quarrata e apprezzata per le qualità morali e professionali. Abile tappezziere appartenente a quella categoria di artigiani che conoscono a fondo il proprio mestiere per averlo intrapreso fin da ragazzo, era in grado di realizzare, oltre a manufatti di serie, prodotti originali secondo le più svariate esigenze del committente. Dopo un intervento chirurgico subito all’Ospedale San Jacopo, quando tutto procedeva per il meglio, una serie di complicazioni hanno portato alla morte Liberatore, nonostante le cure e l’impegno dei medici che non sono riusciti a salvarlo. Insieme al fratello Ernesto, altra persona conosciuta a cui si deve la realizzazione del museo contadino presso “La Casa di Zela” a Caserana, conduceva un’azienda in via Case Magazzini a Quarrata, in cui non soltanto vengono prodotti mobili tappezzati, ma anche tutto ciò che è inerente all’arredamento interno e esterno di una casa. Perciò la sua perdita, grande per la famiglia, è anche una sottrazione per una comunità come la nostra, dedita alla lavorazione del mobile, che perde uno degli artigiani più qualificati. Al suo funerale, celebrato nella Chiesa di Santa Maria Assunta, erano tantissime le persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Liberatore e stringersi intorno ai familiari, per significare la loro partecipazione al dolore. Anche NOIDIQUA vuole esprimere alla famiglia il proprio cordoglio.