di redazione
giugno 2016
Grandi festeggiamenti a Quarrata per due nostri concittadini che hanno compiuto quest’anno 100 anni di età ciascuno; si tratta di Mosè Magni e Pierina Gori. La data del compleanno di Mosè è stata il 4 aprile, ma la festa è stata fatta la domenica successiva, per permettere a tutti di partecipare. Nei locali dietro la chiesa di Santa Maria Assunta c’erano, con la moglie Tommasina di 95 anni (con la quale è sposato da 73 anni), i figli Paolo, Claudio e Milvia, insieme ai nipoti, a tutti i parenti e a tanti amici e conoscenti. È intervenuto anche il sindaco Marco Mazzanti, che ha consegnato al festeggiato una pergamena-ricordo a nome dell’amministrazione comunale e della comunità quarratina. Alla fine della festa dopo la tradizionale torta con candeline di rito, si è tenuto anche uno spettacolo pirotecnico, organizzato dal nipote di Mosè, Roberto del Corso. Pierina ha compiuto i suoi 100 anni il 19 maggio, e ha festeggiato questo importante traguardo anagrafico insieme ad amici e parenti a Vignole; anche lei ha ricevuto di persona gli auguri dal sindaco Marco Mazzanti e la pergamena-ricordo.
Qualsiasi cittadino potrà presentare, entro il 16 luglio, le proprie osservazioni riguardo al Piano strutturale adottato dal consiglio comunale il 28 aprile scorso. A tal fine il Comune mette a disposizione un modello sul sito internet del Comune di Quarrata all’indirizzo www.comune.quarrata.pt.it nella sezione “Pianificazione e Governo del Territorio”, accessibile direttamente dalla homepage. Seguendo il modello, tutti, anche senza competenze tecniche, potranno essere in grado di proporre variazioni al piano adottato. Alle osservazioni verrà data risposta direttamente negli atti di approvazione del Piano Strutturale. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Urbanistica tel. 0573.771313. Sconcerto e indignazione a Quarrata, per gli atti vandalici che ancora una volta hanno avuto per bersaglio le opere pubbliche della cittadina: stavolta ad essere presa di mira è stata la fontana di Buren a villa la Magia, subendo la spaccatura nel marmo della vasca di forma esagonale al centro dell’opera. Quello della sicurezza e della protezione del sito artistico è un punto dolente. Questa non è la prima volta che la fontana dell’artista francese Daniel Buren viene deturpata: carte delle merendine, cicche, sporcizia di varia provenienza e perfino una scritta fatta con lo spray blu hanno di volta in volta costretto gli addetti a intervenire sul luogo per ripulire. L’opera d’arte, lo ricordiamo, è stata installata nel parco nel 2011 quando era sindaco Sabrina Sergio Gori, e fu oggetto di molte critiche sia per il costo elevato – si parla di 450mila euro sborsati dalla Fondazione Caripit con l’appoggio dell’allora vicepresidente e collezionista d’arte contemporanea Giuliano Gori,sia perché molti ne ravvisavano una discordanza storico-artistica con il sito rinascimentale. Con il tempo gli abitanti di Quarrata hanno comunque cominciato ad apprezzare l’area dove si trova la fontana.
Anche quest’anno, in occasione della Pasqua, Marcello Biancalani non ha fatto mancare le sue piantine all’ingresso della Chiesa di S. Giuseppe, da offrire ai fedeli in cambio di un’offerta. Il ricavato è andato alla parrocchia che lo devolverà per iniziative di solidarietà. Marcello Biancalani ha dimostrato anche in questa occasione il suo generoso spirito altruistico.
Il passaggio di Carlo V da villa la Magia è stato ricordato durante un meeting dei Lions club Quarrata Agliana Pianura pistoiese, con una relazione tenuta dal dottor Athos Capecchi con l’ingegner Umberto Mannelli. I due cultori della materia hanno auspicato, alla presenza del sindaco Marco Mazzanti, la possibilità di dedicare una via di Quarrata all’imperatore sulle cui terre “non tramontava mai il sole”. Il sindaco, nell’occasione, ha sottolineato come la Magia, patrimonio dell’Unesco unico nella provincia, potrà avere una collocazione nel progetto “Pistoia capitale della cultura 2017”.