di David Colzi. Ph: Foto Olympia
settembre 2014
Chi segue la danza, sa perfettamente quanta penuria di “quote blu” ci sia in questo sport; noi per primi intervistando vari insegnanti del territorio, registriamo pochissimi allievi maschi nelle scuole e spesso distribuiti negli anni. Però a Quarrata c’è una straordinaria eccezione che ci ha davvero stupiti; infatti al Centro Immagine Danza è presente un’intera classe di 10 bimbi che stanno già riscuotendo successi, nonostante abbiano solo pochissimi anni di attività. Certo, il trucco c’è… e si vede: basta infatti guardare le divise di questi ragazzini, per notare che non indossano calzamaglie aderenti, ma abiti slargati, cioè abiti da Hip Hop. Questo genere infatti riesce ad attirare i maschi, perché mette insieme tutto un mondo fatto di musica e arte da strada che piace molto ai giovani; hanno avuto quindi un ottima intuizione le direttrici artistiche Gabriella Pecchioli e Benedetta Francini, a volere nella loro scuola un corso di Hip Hop con il maestro Christian Fara e poi uno di Break Dance, con il maestro Francesco Gelichi. «Comunque da noi frequentano anche il corso di classico» precisa Benedetta «perché gli serve per avere una corretta impostazione e un po’ di disciplina. Inizialmente pensavamo che i ragazzi vivessero questo corso come un peso, invece hanno voluto addirittura portare un balletto classico al saggio di fine anno».
Ecco i nomi dei ballerini: Narcis Florian Boncan, Francesco Ciobotea, Stefano Matteo Ciobotea, Brayan Sobarnia, Lorenzo Cetola, Leonardo Chiti, Lorenzo Chiti, Leonardo Londi, Lorenzo Londi e Leonardo Fiaschi; tutti in un’età compresa fra e i 9 e i 13 anni. Da notare il numero di parenti in questo curioso elenco: ci sono i fratelli Londi, Chiti e Ciobotea, quest’ultimi poi sono cugini di Boncan.
Quest’anno a “Firenze Danza”, hanno fatto il primo concorso di Hip Hop classificandosi 2°, mentre a Barberino di Mugello sono arrivati 3° al loro primo concorso di Break Dance. Andando poi nello specifico dei singoli allievi, Stefano Matteo Ciobotea e Leonardo Fiaschi hanno conquistato il 2° posto al concorso misto di hip hop intermedio a “Firenze Danza”, mentre Narcis Florian Boncan, piccolo campione della scuola, in soli 3 anni di concorsi ha vinto premi da solista e non, nell’ambito dell’Hip Hop e della Break Dance, oltre a borse di studio. Ma che ne pensano i babbi dei loro figli ballerini? «Felicissimi, e non le nascondo il mio stupore;» ci dice Gabriella «seguono i propri figli con passione durante le esibizioni, li riprendono con i telefonini e li fotografano: insomma sono proprio orgogliosi!». I ragazzi come si comportano durante gli spettacoli? «Sono molto professionali e sicuri di sé; può sembrare strano perché in genere si tende a pensare che siano le ragazze ad essere più smaliziate e competitive, invece questi ragazzi non hanno niente da invidiare alle nostre ballerine.» E le vostre ballerine cosa pensano dei loro colleghi maschi? «Sono molto incuriosite» ci dice sorridendo Benedetta «d’altronde non siamo all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, quindi vivono questa presenza come una novità. Avere una classe di ragazzi ci permetterà di fare molte altre cose oltre l’Hip Hop o la Break Dance; magari studieremo un passo a due, come si fa nelle scuole nazionali, e questo farà crescere tutti artisticamente».