di Linda Meoni
marzo 2013
Foto sopra: L’assessore Stefano Lomi e l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, insieme alle signore della cooperativa L’Orizzonte, a Stefania Corrocher per l’Oasi Baugiano e Gabriella Michelozzi
Per i cittadini di Quarrata sarà un 2013 a sostegno delle fasce deboli, fianco a fianco di anziani, bambini e persone in difficoltà. L’anno si è aperto con un “ritorno alla terra” inaugurato dal percorso “Ginevra” (Generare insieme nuove esperienze vivendo ruoli antichi) rivolto ai disabili in uscita dalla scuola e alle loro famiglie, favorendo la socializzazione e l’inserimento lavorativo. Destinatari di questo progetto finanziato dalla Regione Toscana, sono anche l’oasi agrituristica di Baugiano (per Agricoltura sostenibile) e l’azienda agricola Canto di primavera del sogno antico che ospiteranno rispettivamente tre e quattro persone, di età compresa tra i 19 e i 40 anni, per 36 mesi circa, con un contributo complessivo nei tre anni di 32mila euro circa e 50mila. L’inserimento è già partito il 21 gennaio scorso e i ragazzi sono occupati in attività agricole, sia nei campi che con gli animali per tre giorni a settimana. In ciascuna delle fasi, specie quella di accompagnamento iniziale, i ragazzi saranno affiancati dagli educatori della cooperativa sociale L’orizzonte, presieduta da Anna Goretti, che li seguiranno per tutta la durata del progetto. Destinate invece agli anziani, le due iniziative sostenute e promosse dall’Auser. La prima, “Mobilità gratuita”, permetterà ai cittadini di Quarrata, tramite l’Auser, di usufruire di un veicolo attrezzato per il trasporto di anziani e diversamente abili con ridotta capacità motoria. Ad occuparsene è Europa Servizi, mentre l’Auser di Quarrata usufruisce di un servizio gratuito che è esonerato da qualsiasi spesa estranea alla semplice conduzione e rifornimento del mezzo (per le attività economiche interessate ad aderire al progetto è possibile chiamare l’800.236482). E sempre grazie all’Auser è stato stabilito l’appuntamento fisso del giovedì al Parco Verde di Olmi, dove settimanalmente dalle 15.30 in poi, si ripeterà l’iniziativa con la musica e il ballo liscio, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Auser di Bottegone e alla disponibilità del sindaco di Quarrata Marco Mazzanti.
Messe a disposizione dall’associazione Pozzo di Giacobbe sono invece le lezioni di recupero per gli studenti della scuola media e del biennio della scuola superiore che si tengono ogni martedì, giovedì e venerdì in orario pomeridiano nei locali parrocchiali di Santa Maria Assunta (informazioni al 366.4014642). Per intrattenere i bambini il sabato mattina c’è invece la ludoteca di Quarrata, nella sede del Pozzo di Giacobbe, dove i più piccini potranno divertirsi con giochi, baby dance e molto altro (informazioni allo 0573 739626). E per far fronte alle difficoltà economiche restano attivi, come ogni anno, i servizi di banco alimentare messi a disposizione sia dal Pozzo di Giacobbe che dalla Caritas parrocchiale.
Foto sopra: Valentina Chericoni, responsabile banco alimentare Pozzo di Giacobbe.