di Linda Meoni
giugno 2014
Di giochi con le carte se ne possono fare parecchi. Anche di prestigio, volendo. Oppure d’azzardo. Ma non è certo questo il caso del Burraco. Esploso come una vera e propria mania, il Burraco ha conquistato in particolare la fascia adulta di giocatori ed ha visto un rapido proliferare di circoli non solo per la sua semplicità di gioco, ma anche per la sua straordinaria capacità di aggregazione. Non ha fatto eccezione Quarrata, che grazie alla passione e all’amicizia di Cinzia Pierucci e Barbara Gigli, entrambe classe ’59, ha visto il battesimo del primo circolo dedicato che le due signore hanno scelto di chiamare “Il giullare toscano”. Non è questa la storia di amiche cresciute insieme sui banchi di scuola, quanto piuttosto di un’amicizia in cui proprio il gioco del Burraco ha fatto da collante. Comincia tutto sotto l’ombrellone, come racconta Barbara, tra una sedia a sdraio, un tavolino e qualche seduta da regista. Una riunione quasi, un circolo improvvisato sulla spiaggia della Versilia, dove Cinzia e Barbara si sono spesso ritrovate a giocare a Burraco con amici anche d’occasione.
Da lì l’impulso per la nascita formale del circolo istituito nel novembre dello scorso anno, con l’iscrizione alle associazioni sportive dilettantistiche e l’affiliazione al Coni. Passare poi al concreto, richiamando l’attenzione dei tanti appassionati fino a quel momento rimasti in un angolo, è stato un attimo. Tanto che, a meno di un anno dalla nascita, il circolo conta già circa cento iscritti raccolti da tutto il circondario quarratino. L’appuntamento per i giocatori si rinnova ogni lunedì alla Casa del Popolo di Quarrata, a partire dalle 21.15, ed ogni volta è sempre un momento di grande partecipazione con almeno una quarantina di giocatori seduti ai tavoli. Non un gioco d’azzardo, come tengono a precisare Cinzia e Barbara, ma un’occasione semplice per stare insieme e conoscere nuova gente, anche perché dopo la partita c’è sempre un momento dedicato al buffet durante il quale scambiare due chiacchiere. Non lasciano certo all’improvvisazione Barbara e Cinzia, ora diventate molto più che arbitri di circolo oltre che appassionate, che approfittano delle serate per coltivare nuove amicizie, cercando di far sciogliere quella titubanza un po’ diffusa nella gente che si debba partecipare solo se si sa giocare, intimoriti dalle regole e dalla presenza degli arbitri al tavolo. Tanti restano infatti coloro che continuano a giocare nel chiuso dei loro salotti, senza aprirsi alla convivialità dei circoli.
Per chi volesse condividere questa passione oltre all’appuntamento del lunedì alla Casa del Popolo, è possibile contattare Cinzia e Barbara su Facebook (pagina “Il Giullare Toscano”) oppure chiamarle ai numeri 329.4322771 (Cinzia) o 335.8006550 (Barbara).