Inaugurazione nuova sede C.R.I.

Inaugurazione nuova sede C.R.I.

Tratto dal quotidiano “La Nazione” a firma di Giancarlo Zampini

settembre 2009 

E’ stata inaugurata con una solenne cerimonia la nuova sede del Comitato della Croce Rossa Italiana Piana Pistoiese, situata in via Bocca di Gora e Tinaia. Dopo tanti anni passati negli angusti locali di via Folonica, i volontari si troveranno ad operare in una struttura davvero efficiente, certamente fra le più belle di tutta la Toscana, forse d’Italia.

E’ stato il Commissario Umberto Colaone a portare il saluto alle tante autorità civili e militari presenti, fra le quali i consiglieri regionali, Annamaria Celesti e Daniela Belliti, il sindaco Sabrina Sergio Gori, il proposto don Mauro Baldi, il luogotenente comandante la stazione dei carabinieri, Salvatore Maricchiolo, rappresentanti della CRI regionali e nazionali. All’apertura della cerimonia, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata ha eseguito l’inno di Mameli.

<<La nuova sede ci permetterà di attivare tanti nuovi servizi per la comunità,>> dice Umberto Colaone, <<mi riferisco agli ambulatori medici che ospiteranno specialisti in varie discipline e che intendiamo accreditare presso il servizio sanitario regionale, in convenzione con l’Azienda USL. Altro importante servizio sarà quello delle foresterie, due camere, una tripla e una doppia, dotate di servizi igienici autonomi, che potranno essere concesse a prezzi contenuti a quanti potranno averne bisogno per motivi di salute, per lavoro, studio>>. Con la nuova sede impossibile non ricordare il Commissario Giuseppe Testi, scomparso nel 2005, fra i primi ad attivarsi per il raggiungimento dell’obiettivo, e Serena Branchetti, anch’essa scomparsa prematuramente, alle soglie della laurea in medicina e volontaria di grande qualità: un esempio per tutto il gruppo. La nuova sede, frutto della ristrutturazione e del recupero funzionale dell’edificio che ospitava i vecchi macelli comunali, è stata realizzata con fondi dell’Amministrazione Comunale e della Croce Rossa Italiana, per un importo totale di oltre 900.000 euro: determinante il finanziamento di 100.000 euro assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha permesso di completare gli interventi edilizi anche all’esterno dell’edificio, così come il contributo di 25.000 euro già erogato dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole, destinato all’acquisto degli arredi e attrezzature.

Ecco un passaggio del discorso tenuto dal Commissario Umberto Colaone durante l’inaugurazione:

…Partiamo proprio da qui, da questa sede, per costruire il nostro futuro. I problemi da risolvere sono molti, ma non abbiamo intenzione di perderci d’animo. Cercheremo invece di entrare ancora di più nelle case della gente per far conoscere il nostro impegno socio-assistenziale e tutte le iniziative legate alla solidarietà che portiamo avanti da tempo.

Per informazioni. Tel. 0573/737373 Fax. 0573/72175

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it