di Giancarlo Zampini
dicembre 2011
Attivata la rete wireless nella Biblioteca Comunale “Giovanni Michelucci”. Il servizio è in via sperimentale fino alla fine di dicembre e permetterà a tutti gli iscritti l’accesso libero e gratuito a internet. La Biblioteca è diventata così un luogo “hotspot”, cioè appositamente attrezzato per garantire l’accesso senza bisogno di cavi di connessione.
Si tratta di un ulteriore arricchimento dell’offerta di servizi della Biblioteca Comunale che permetterà l’accesso ad internet in modo autonomo e senza costi a chiunque disponga di un computer portatile o di un altro dispositivo mobile (notebook, netbook, smartphone, tablet) dotato di connessione Wi-Fi e a tutti coloro che utilizzano le postazioni computer della biblioteca. Durante tutta la fase di sperimentazione, data la necessità di testare il sistema, l’accesso a internet sarà limitato ad un massimo di 2 ore giornaliere per ciascun utente.
Per poter accedere al servizio è necessario ricevere dal personale bibliotecario le credenziali di accesso, nome utente e password, che permetteranno la connessione alla rete, sia attraverso le postazioni informatiche fisse della biblioteca, sia attraverso i propri computer. Per il rilascio delle credenziali di accesso ai ragazzi che ancora non hanno compiuto 18 anni è necessaria una apposita autorizzazione da parte dei genitori.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it oppure rivolgersi alla Biblioteca, in Piazza Agenore Fabbri durante l’orario di apertura al pubblico (Lunedì e Martedì 14.00-19.00, Mercoledì 9.00-13.00, Giovedì 9.00-19.00, venerdì 14.00-19.00, Sabato 9.00-12.00) via mail biblio@comune.quarrata.pt.it o ai numeri 0573-774500, 771412, 771213. Questo il commento del sindaco Sabrina Sergio Gori: <<Innovare i servizi e garantire nuove opportunità è di fondamentale importanza per una comunità. Grazie a questo nuovo strumento i quarratini potranno vivere ancora di più gli spazi della Biblioteca, istituzione accogliente e all’avanguardia. La “Giovanni Michelucci, con i suoi spazi gratuiti di navigazione, si apre a internet, offrendo un servizio rivolto non solo ai giovani, ma anche a chi, pur non appartenendo più a questa fascia di età, avrà la possibilità di sfruttare questo mezzo per soddisfare le proprie esigenze. La cultura è anche questo: dare spazio e opportunità per la crescita delle singole persone e di tutta la comunità>>.