di Serena Michelozzi
settembre 2016
La musica ha un suo rigore sintattico, didattico e per insegnare è necessario quel tono semiserio indispensabile a conciliare arte e leggerezza; solo i fuoriclasse riescono a gestirlo, ma fanno proprio così quelli del “Covo di Musica Vera”, il laboratorio di alfabetizzazione strumentale e propedeutica.
Luigi Ventura, batterista, ha fondato insieme a sua moglie, Lucia Coppini, la scuola di musica Jammin Academy Musica Vera, con l’obiettivo di creare un luogo in cui i ragazzi si potessero incontrare non solo per divertirsi attraverso la musica, ma anche affinché potessero formare delle band musicali. «Da diversi anni stiamo lavorando proprio su questo: creare passioni e voglia di svilupparle». Luigi insegna batteria ormai da ben 25 anni e a riguardo ci dice: «Ho iniziato ad insegnare per poter continuare la mia passione, fino a farla evolvere sempre di più e trasformarla anche in una sorta di attitudine. La maggior soddisfazione dell’insegnare è quando vedi che il tuo allievo supera le proprie difficoltà ed ha dei risultati. Il successo dell’insegnamento è proprio questo».
Anche Lucia, cantante lirica, insegna canto all’interno della scuola: «Dal corso di canto è iniziato poi l’accompagnamento pianistico, e via con altri corsi. Abbiamo allora allargato il nostro binomio con altri insegnanti, fino a creare un team unito e professionale sotto tutti i punti di vista, sia umano che artistico». All’interno della scuola vi sono anche corsi per tutte le tipologie di chitarra (classica, folk, ecc), e corsi di propedeutica musicale per i bambini nella fascia d’età che va dai tre ai sei anni. «Fin da piccolissimi imparano a gestire tutti gli strumenti e la voce, poi il bambino si indirizza automaticamente verso ciò per cui è maggiormente portato. I nostri allievi hanno un po’ tutte le età, anche coloro che scoprono in età più avanzata la loro passione musicale riescono a divertirsi e ad appassionarsi sempre di più».
Oltre ad insegnare, Luigi e Lucia, hanno recentemente fondato una band di jazz swing, un quartetto di insegnanti e professionisti. Luigi si occupa anche di musica contemporanea lavorando spesso con Andrea Dami, artista di Pistoia, che realizza sculture di metallo, e suonando le stesse come se fossero una batteria, produce così percussioni e suoni originali. E per il futuro? «Abbiamo in programma numerosi saggi musicali e musical con allievi della nostra scuola… tutta una carrellata di musica per voi!» conclude Luigi Ventura.