di Linda Meoni
marzo 2013
C’è qualcosa di nuovo nell’aria, qualcosa che promette di far divertire grandi e piccini. È la Corrida “made in Quarrata”, quella che ricalca il noto programma prima radiofonico e poi televisivo ideato dal grande Corrado. Un format che si conferma vincente anche a livello locale, a giudicare dal grande numero di partecipanti e di pubblico registrato lo scorso 16 febbraio al circolo di Valenzatico per la prima edizione: 19 dilettanti allo sbaraglio pronti a sottoporsi all’insindacabile giudizio delle giurie tecniche e popolari, con oltre duecento persone ad assistere allo spettacolo. L’idea è di Erica Innocenti, volontaria dell’associazione Pozzo di Giacobbe, nata guardando alla Corrida che già si era svolta a Masiano qualche tempo fa. «Mi sono detta» spiega Erica «perché non farla anche noi? E così è stato. Abbiamo avuto ottimi numeri di partecipanti tra i 5 i 90 anni e grazie al contributo degli sponsor, abbiamo potuto organizzare una bella serata, che sicuramente ripeteremo, magari in versione estiva». Non solo divertimento però: lo scopo della serata infatti era quello di raccogliere fondi da destinare alle attività del Pozzo. Più di 400 euro che ora i volontari impegneranno per le tante iniziative in programma.
Il primo premio (un tablet) se lo è aggiudicato Sofia Giovenco, 15 anni (foto in alto, la prima a sx), studentessa pistoiese sul palco con la canzone “Turning tables” di Adele, che racconta la sua passione per la musica. «Studio canto da un anno» dice «e mi piacerebbe che questa diventasse una vera professione. Ho partecipato a dei casting per un programma su Rai1 e alle preselezioni di “Io canto”. Ora, a breve, avrò la fortuna di partecipare ad uno stage condotto dal maestro Luca Jurman, con lezioni intensive di musica e il prossimo anno vorrei provare la strada “X-Factor”».
Giovanissimo il secondo classificato, appena 10 anni, Gianmarco (foto sopra), che si aggiudica così un week-end per due persone; il bimbo si è dilettato in una toccante interpretazione della canzone “Sei nell’anima” di Gianna Nannini. «Vado a scuola di canto già da un po’» dice. «Questa è una passione che ho sempre avuto, anche a casa sono sempre a cantare. Poi ho partecipato due volte alle preselezioni di ‘Io canto’, con testi in inglese e in italiano. Il mio cantante preferito è senza dubbio Tiziano Ferro; trovo che abbia un bellissimo timbro e mi piacerebbe avere il successo che sta avendo lui».
In classifica a seguire Giuliano Tredici, comico, che si è cimentato nella parte del contadino Giannino (foto sopra). Premio simpatia a Katerina, 8 anni, con “Il gatto e la volpe”, mentre la targa del “più fischiato” è spettata al cantante Maurizio Baldi. Durante la serata i ragazzi e le ragazze del Pozzo di Giaocobbe, si sono trasformati per l’occasione in presentatori, comici e ballerini unendo così l’utile al dilettevole. La serata è stata realizzata grazie ai contributi dei negozi Benetton, Diadema, Quadra, Aloha, Oro Kappa, Bottega d’arte, Vodafone Quarrata, Tres Jolie, Fata Mago, Ottica Bonaguidi, Capelli&Manie, Cucciolandia, Le follie di Melù, Bagaglio, distributore Fratelli Sommariva, Oro Contante, pro loco di Quarrata e l’aiuto di Umberto Innocenti.