La creatività contro la crisi

La creatività contro la crisi

di Massimo Cappelli

dicembre 2010

Essendo, questo di dicembre, il numero dedicato alla creatività, non potevamo non dare attenzione al biliardo che potete vedere nella foto. Questo bellissimo prodotto è stato realizzato dalla ditta Cappelli Salotti di Claudio Cappelli, fondata dal padre Alfredo negli anni ’70 a Quarrata, dove ancora oggi produce divani, poltrone… e non solo.

Ci spiega Claudio Cappelli: <<Il biliardo e’ stato disegnato dallo studio di architettura Perusko-Sartori di Reggio Emilia per la ditta Cavicchi Biliardi di Guastalla, dopo aver scelto il pellame in una conceria di Arzignano. È occorsa una intensa settimana di lavoro per poterlo esporre in tempo al Salone di Milano del 2010. Un risultato davvero eccellente e innovativo>> dice ancora Claudio, << per noi e credo anche per Quarrata. Insieme al biliardo e’ stata creata una collezione di imbottiti particolari sempre per questo studio di architettura. La nostra azienda, inoltre, è anche partner della ditta Alfa scale srl di Modena, leader nella produzione di scale da interno, che da un paio di anni ha creato dei gradini imbottiti in pelle o alcantara con dei risultati davvero sorprendenti, esponendo  sia  ad Abitare il Tempo a Verona sia al Salone del Mobile di Milano >>.

Tornando all’argomento portante di questo numero, onestamente non so se la maggiore creatività consista nell’aver realizzato questo biliardo, stupendo oggetto di arredamento, o nell’aver cercato nuovi prodotti e nuovi mercati. Mi spiego meglio. Albert Einstein diceva: << è nei periodi di crisi che l’umanità ha fatto grandi passi avanti >>, come Claudio Cappelli che invece di stare a piangere o a lamentarsi della recessione economica, si è ingegnato a trovare soluzioni. Credo che il miglior modo per rappresentare il mercato, sia la metafora della barca a vela: fino a che soffia il vento, è in grado di procedere da sola (o quasi), ma quando il vento diminuisce o addirittura cambia (perché il vento prima o poi è destinato a cambiare), bisogna, per poter avanzare nel mare del mercato, saper intervenire sulle vele.

Bravo Claudio, complimenti!

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it