di Daniela Gori. Ph: Foto Olympia.
dicembre 2022
La valorizzazione di Villa La Màgia, insieme alle altre ville medicee che rientrano nel sito seriale UNESCO “Ville e giardini medicei in Toscana” nel paesaggio toscano è stata al centro del progetto della Regione Toscana, “Officina Mirabilis” concluso a ottobre. Con un programma di varie attività, tra cui visite storico-artistiche, la villa di Quarrata è stata oggetto dell’iniziativa per la divulgazione e promozione turistica di questo Patrimonio dell’Umanità.
Nel frattempo sono state realizzate le audioguide grazie al progetto di tutto il sito Unesco, coordinato dalla Regione Toscana. Potranno essere utilizzate dai visitatori nella prossima primavera, anche accedendo con il QR code che permetterà di ascoltare l’audio della visita guidata direttamente sul proprio smartphone. Per chi volesse poi riguardarsi da casa gli splendidi saloni della villa avrà presto la possibilità di farlo con il tour virtuale che è in corso di preparazione.
Anche il bosco di Villa La Màgia, come ambiente naturale ricco di specie diverse, è stato scelto come scenario privilegiato di una visita guidata organizzata dal Comitato per il WWF di Pistoia e Prato Odv con la collaborazione del Comune di Quarrata ed il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia. Un’esperienza che sarà ripetuta visto il successo ottenuto, con tanti visitatori arrivati anche da fuori Provincia. Ancora in ponte il progetto “Uffizi diffusi” per ospitare all’interno della Màgia alcune opere del ricco patrimonio artistico che attualmente è “celato” nelle stanze chiuse della galleria fiorentina. Dopo la sua visita alla villa medicea quarratina, il direttore Eike Schmidt si è mostrato favorevole all’avvio di un dialogo tra Comune ed Uffizi. Per portare avanti il progetto occorre però aumentare il livello di sicurezza della Villa, con il sistema anti-intrusione, antincendio e videosorveglianza tramite tv a circuito chiuso che sarà attuato nel corso del 2023.