di Massimo Cappelli
marzo 2010
Carissimi lettori,
Vi ricordate “Concludendo” di dicembre? Quello della carta igienica, per intendersi, dal titolo: C’è carta e carta. In quell’articolo facevo riferimento ad un progetto relativo ad un circuito di commercianti sostenuto da una Carta Vantaggi da distribuire all’intera comunità quarratina. Bene, se in novembre 2009 eravamo solo al concepimento, in marzo 2010, siamo in corso d’opera, per cui abbiamo già realizzato, in grafica, la carta e la vetrofania. Ora manca il più e il meglio: le adesioni! Per adesso come il “matrimonio di Pulcinella”, siamo pronti solo da una parte, ma se continuerete a leggere, vi proverò che questo progetto sarebbe un beneficio per tutti.
Ribadendo ciò che ho detto nel precedente numero e partendo da uno dei principi fondamentali del marketing, ovvero che, sia vendere che comprare è un bisogno, perchè non acquistare nella nostra città, facendo in modo di ridistribuire qui le risorse economiche? Visto, peraltro, che negozi di Quarrata non hanno niente da invidiare quelli di altre città più note, vere o fasulle come gli outlet. NoiDiQua arriva in tutte le case di Quarrata, nei periodi dell’anno più favorevoli: Primavera, saldi estivi, autunno/Natale, saldi invernali, se gli esercenti sentissero il desiderio di unirsi in un circuito basato su una carta vantaggi e offrissero dei cospicui benefici economici ai propri clienti, in stagione, invece di aspettare la fine della stagione, credo che il vantaggio sarebbe comune per chi vende e per chi compra. Se si considera poi il fatto che il danaro rimarrebbe nel territorio, quindi nel comune, il vantaggio è triplo.
Facciamo un patto: consideriamo questo articolo come un sondaggio: io metto a disposizione dei commercianti e dei cittadini l’ormai famoso numero verde 0573 70 00 63 e l’indirizzo e- mailverde massimo@iconastudio.it, fatemi sapere cosa ne pensate. Se raggiungiamo un considerevole numero di adesioni nei commercianti, si parte subito con il circuito (ho già in mente una promozione per la fase sperimentale). Oppure, se molti cittadini condivideranno il nostro progetto, sarà l’occasione per motivare I commercianti ad aderire.
Forse in questo primo numero del 2010, non sono stato all’altezza del nome di questa rubrica, perchè si è riso poco (poster a parte); ma questi chiari di luna propongono pochi pretesti per lasciarsi andare all’euforia e alla gioia. Una cosa è certa: Noi… di Qua rimarrà al vostro fianco anche quest’anno, con la “luna e con il sole”, con la pioggia, il vento, la tempesta, e via di seguito.
Per adesso rallegriamoci con l’avvento della Pasqua, che in quanto festività unisce famiglie e amici. Tanti auguri a tutti voi, cari lettori, da questa redazione di matti.