di Serena Michelozzi
marzo 2022
Laura Gamberi, artista quarratina “doc”, ha iniziato a scoprire la sua passione per l’ambito dello spettacolo grazie al mondo della danza, che ha praticato dai 3 ai 25 anni. «Dopo la lunga esperienza nell’arte tersicorea» ci racconta Laura «il destino ha fatto sì che mi avvicinassi al musical, scoprendo così arti diverse come la recitazione e il canto, arrivando sino al teatro e a far parte di compagnie teatrali locali. Successivamente ho sentito il desiderio di approfondire lo studio del canto per trovare il mio spazio nel mondo della musica».
Nel 2016 Laura ha intrapreso la sua prima esperienza da cantante con una band formata da quattro musicisti che proponevano le sigle dei cartoni animati. Dopo una lunga gavetta nella musica live, nel 2020, ha conosciuto il chitarrista Maurizio Natalini, con cui è iniziata una collaborazione musicale che – in pieno periodo pandemico – con video e dirette in streaming dei brani più conosciuti al pubblico, aveva l’obiettivo di allietare il lockdown casalingo. Tale “progetto social” ha assunto concretezza, dando vita al duo acustico chitarra e voce “Un’avventura in duo”, che propone un viaggio cronologico nella musica italiana dagli anni 60 ad oggi.
Sempre in piena pandemia, è nato poi il progetto musicale “Laura canta Laura”, tribute band di Laura Pausini, unica in Toscana. Si tratta di una cover band nata dall’idea della nostra artista e del compagno Maurizio, chitarrista e direttore musicale della band. Una vera e propria collaborazione artistica che riporta la musica dal vivo, composta da Simone Naviragni al basso, Melissa Chiti alla batteria, Gianni Di Martino alle tastiere e Mario Nappo alla chitarra d’accompagnamento.
«Con il tributo a Laura abbiamo debuttato proprio a Quarrata in occasione della festa del Parco Verde, proseguendo poi per altre località toscane come Lucca, Firenze e Pisa. Ad oggi sono in previsione delle date in diverse zone toscane, quali la Valdinievole, Prato nonché varie località marittime, sino ad uscire fuori dalla nostra Regione. L’obiettivo futuro è quello di poter portare il tributo a Laura in un vero e proprio tour teatrale, così da poter unire le mie varie passioni artistiche in uno spettacolo unico nel suo genere, coinvolgendo attori e ballerini» conclude Laura.