Lorena Gradi – 100 anni

Lorena Gradi – 100 anni

di Daniela Gori

marzo 2019

A gennaio di quest’anno, è stato festeggiato un compleanno speciale, in quanto la signora Lorena Gradi, fondatrice dell’azienda di biancheria Dea Mantellassi, ha compiuto 100 anni. Il notevole traguardo è stato festeggiato con tutti i familiari: i figli Alfredo, Franco, Dea, le nuore, il genero, e soprattutto i nipoti, tra cui la bisnipote Clarissa di 4 anni.

Anche il Sindaco Marco Mazzanti ha partecipato, consegnandole, come da tradizione, una pergamena di auguri a nome di tutta l’Amministrazione. Lorena Gradi è una persona molto conosciuta in città: è stata lei, infatti, ad iniziare, insieme al marito, l’attività di vendita di biancheria per la casa che ha poi dato origine ad una delle più importanti aziende quarratine del settore, la “Dea”, che attualmente conta circa 50 dipendenti, senza contare l’indotto territoriale.

La signora Lorena iniziò nel dopoguerra a vendere biancheria di qualità e, una volta passata ai figli Dea, Alfredo e Franco, l’azienda si è notevolmente ingrandita e affermata sia sul mercato interno che estero, affiancando all’attività di vendita anche quella della produzione. A testimonianza del legame che la signora Lorena ha da sempre con l’azienda, le affezionatissime dipendenti della Dea le hanno dedicato una piccola festa. La ditta, fondata a Casini, ha visto una notevole evoluzione, quando la figlia di Lorena, Dea, all’età di 22 anni, cominciò a lavorare nel settore della biancheria, nel contesto in cui i genitori Renato e Lorena si stavano già contraddistinguendo. Le stoffe (lino, cotone) venivano comprate, tagliate e poi portate a ricamare, per realizzare lenzuoli, tovaglie ed asciugamani, il tutto all’interno di un settore che una quarantina di anni fa, vedeva il nostro territorio eccellere. Aiutata dai fratelli più piccoli, Alfredo e Franco, che si sono a loro volta inseriti nell’attività. La signora Mantellassi uscì dopo pochi anni dalla mansarda e si trasferì dall’altra parte della strada, ingrandendosi e aprendo il primo stabilimento della sua azienda.

Ma è ad Olmi che è ben conosciuto l’edificio con sopra il logo dell’azienda. In questi oltre 50 anni di attività, la ditta ha allargato la sua rete di vendita, non solo in Italia, ma anche all’estero, negli Stati Uniti, e poi negli Emirati Arabi, in Asia e in Russia. La biancheria per la casa a marchio Dea, ha avuto successo ovunque perché il prodotto è seguito nei minimi dettagli, dalla qualità del tessuto, alla lavorazione, con ricami eseguiti ad opera d’arte.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it