di Daniela Gori
marzo 2024
Nata su iniziativa di Banca Alta Toscana Credito Cooperativo, Mutua Alta Toscana ha come principale obiettivo quello di “favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza”.
Dal 2022 Mutua Alta Toscana, incorporando quella che era la Fondazione, è divenuta l’unica realtà associativa no profit sostenuta da Banca Alta Toscana, raggiungendo la quota di duemila associati. Presidente di Mutua è Carlo Filippo Spini e del consiglio di amministrazione fanno parte anche Andrea Boccardi (vicepresidente), Franco Benesperi, Francesco Leporatti, Michele Marinozzi e Luca Felci (sindaco revisore).
Tra gli ambiti su cui Mutua Alta Toscana pone la propria attenzione a favore degli associati ci sono i settori sanitario, sociale, educativo e ricreativo. Varie le attività e le iniziative rivolte ai soci che sono state organizzate in questo periodo come gite sociali e visite guidate di luoghi storici e artistici e campagne di prevenzione sanitaria per alcune malattie. Importante la campagna di prevenzione oncologica dello scorso anno insieme a Fondazione Ant, mentre in più sono stati erogati 20mila euro per gli associati a titolo di sussidi sanitari per prestazioni mediche. Un successo sono stati gli spettacoli teatrali all’interno dell’auditorium di Vignole e gli “Incontri d’Arte” con sei visite guidate a mostre degne di interesse come quella di Palazzo Blu a Pisa sui Macchiaioli. Sul territorio Mutua A.T. ha poi contribuito nel 2023 a favorire la comunità sostenendo le varie associazioni che organizzano manifestazioni di tipo culturale, sportivo, sociale, erogando oltre 55mila euro verso più di 90 associazioni ed enti. Solo per citare una manifestazione culturale dello scorso anno di particolare importanza per la città e riconosciuta a livello nazionale e anche oltreconfine, un contributo è stato stanziato a favore della Pro Loco di Quarrata per la 42esima edizione del concorso internazionale di poesia “Città di Quarrata”, la cui premiazione si è svolta in ottobre come di consueto a Villa la Magia.
«Siamo soddisfatti delle attività svolte, con la speranza che siano state apprezzate dai soci della Mutua e dai clienti e dai soci della banca» ha detto il presidente Carlo Spini a nome di tutto il consiglio, riservando un augurio per l’anno in corso e per la buona riuscita delle nuove iniziative in programma per il 2024.