“Lei non sa chi sono io” – la nuova commedia di Lorenzo Pratesi

“Lei non sa chi sono io” – la nuova commedia di Lorenzo Pratesi

di David Colzi

dicembre 2017

Il giovane regista, sceneggiatore e attore teatrale pistoiese Lorenzo Pratesi, classe 1982, è una presenza costante nel nostro territorio. Su Noidiqua ne abbiamo parlato diverse volte, ad esempio: quando abbiamo intervistato la presentatrice quarratina Giulia Nannini, con cui ha collaborato, quando abbiamo parlato dell’associazione Desidera e quando nel 2015 abbiamo recensito la sua divertente commedia, “Pepe al terzo piano”. Il motivo per il quale Lorenzo ciclicamente appare sulla nostra rivista è che, per i suoi spettacoli, si avvale di artisti quarratini e aglianesi, ed anche stavolta non ci ha delusi. Infatti a quasi due anni dall’uscita di “Ieri mi sposo?”, sta per debuttare sul palco la nuova commedia comica di questo poliedrico personaggio, ovvero: “Lei non sa chi sono io”. Al riguardo Lorenzo ci fa sapere: «Nella compagnia teatrale sono presenti ben 24 attori, 2 tecnici e 3 ballerine; l’80% del cast è quarratino o aglianese». Fra le presenze quarratine ricordiamo le artiste Laura Gamberi e Sara Pacini, mentre al suo debutto, troviamo la giovane aglianese Francesca Santucci.

Il tour comprenderà 8 date e raggiungerà sia Quarrata che Agliana, dove sono già state fissate due date, venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2018 al teatro Moderno (ore 21.00). Il motivo di questa doppietta è così spiegato da Lorenzo: «La scelta del teatro Moderno di Agliana non è stata assolutamente casuale. Le date di “Ieri mi sposo?” sono state un grosso successo e il responsabile del teatro Moderno, Carlo Coda, si è quindi convinto a chiedermi: Perché non metti anche la seconda data e fai doppietta?» Meritorio è poi il fatto che si cercherà di unire l’arte alla beneficenza: ad esempio l’incasso della prima data di gennaio a Coreglia Antelminelli (Lu), sarà devoluto alla Protezione Civile per la ricostruzione di Amatrice devastata dal sisma. Ma nelle varie tappe non mancheranno gli aiuti in favore delle associazioni di Agliana e Quarrata, fra cui la Gianluca Melani onlus.

Lorenzo Pratesi, da sempre attento a chi è in difficoltà, si occupa anche di ragazzi affetti da disabilità, realizzando al Liceo Artistico di Quarrata, “Il laboratorio delle emozioni”, un divertente laboratorio teatrale dedicato a questi giovani. Inoltre tiene corsi di Teatroterapia dal titolo “Fai quel che sei”, dai quali sono stati scovati molti attori che oggi partecipano alla commedia “Lei non sa chi sono io”. Pratesi è poi segretario nazionale dell’Anses, Associazione Nazionale Stress e Salute.

www.lorenzopratesi.it

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it