Tratto dal quotidiano “La Nazione” a firma di Giancarlo Zampini
marzo 2009
E’ proprio il caso di dire, “Non solo poltrone e divani”… i quarratini si distinguono anche per altre iniziative. In questo numero portiamo all’attenzione una “chicca” riservata alle donne in dolce attesa o mamme di bambini fino ad un anno di età.
Parcheggi speciali. Quarrata. I parcheggi “Rosa”, quelli destinati alle donne in stato di gravidanza o con bimbi di età inferiore ad un anno, residenti in comune di Quarrata, sono stati accolti con grande soddisfazione. Al momento sono entrati in funzione aree sosta con questa destinazione nelle zone dove sono presenti uffici istituzionali oppure una notevole quantità di servizi, come nel caso di piazzetta Berlinguer, di lato al comune ed alla “Civetta”, in Via Marco Polo davanti l’ingresso della USL, in Piazza Giovanni XXIII° dove si trovano le Poste centrali, nel piccolo parcheggio della Residenza Sanitaria Assistita e posto di Guardia Medica del Caselli, nell’area sosta a ridosso dell’incrocio di Olmi, dove sono presenti diversi ambulatori, la farmacia Raspa, e poi la Banca, negozi, bar, pasticceria, Ufficio postale, ecc.
Questi esclusivi posti macchina – che in seguito diventeranno ancora più numerosi – hanno le strisce colorate di colore rosa ed è presente una segnaletica verticale dove è riportata una cicogna. <<Resta inteso>>, dice Oliviero Billi – comandante della Polizia Municipale – <<che la disponibilità di queste aree sosta riservate dipendono esclusivamente dal senso civico degli automobilisti. Intendo dire che se una persona qualsiasi intende parcheggiare all’interno delle strisce rosa non è sottoposto a nessuna sanzione: cosa diversa, per esempio, le piazzole riservate ai diversamente abili colorate di giallo e con una carrozzina riportata sulla segnaletica verticale>>. Al momento sono una decina i CIT, Contrassegno Identificativo Temporaneo, della validità di un anno, rilasciati dal comando di P. M. di Via Trieste. L’iniziativa deliberata nei giorni scorsi dalla giunta comunale di Quarrata, per il sostegno alla maternità e per andare incontro alle necessità pratiche delle gestanti e delle neo mamme, è la prima in provincia di Pistoia. Sarebbe buona cosa se anche tutti gli altri comuni adottassero analogo provvedimento, in modo che le future mamme possano godere di questo innovativo servizio. Per usufruire dell’agevolazione, le donne in gravidanza o con bimbi di età inferiore ad un anno, residenti nel comune di Quarrata, devono recarsi presso il Comando di Polizia Municipale con il certificato di gravidanza o l’autocertificazione di nascita del figlio, una carta di circolazione del veicolo o dei veicolo utilizzati, una copia della patente di guida.