di Daniela Gori
settembre 2016
Piazza della Vittoria, o più semplicemente, come la chiamano in molti, piazza del Comune. Presto saranno finiti i lavori iniziati ad aprile 2016 e interamente finanziati dal comune per 225.000,00 euro, per la riqualificazione di questa area delimitata da via Roma, da via Corrado da Montemagno e dall’edificio comunale. Arriva quarta quindi nel programma di rinnovamento delle piazze quarratine, dopo piazza Risorgimento, piazza Agenore Fabbri e piazza Costituzione. Il nuovo assetto di piazza della Vittoria risponde ad una città cresciuta in abitanti ed in attività, offrendo un uso più razionale degli spazi collettivi, nei quali si riduce la presenza del traffico automobilistico e si salvaguarda lo spazio riservato ai pedoni.
Il nuovo aspetto adesso, secondo il progetto dell’architetto Paolo Cecchet di Belluno che aveva vinto nel 2015 il concorso di idee per la riqualificazione della piazza, cambia la direzione del traffico, riorganizza la distribuzione dei posti per il parcheggio delle auto e soprattutto prevede un’ampia zona pedonale, laddove prima c’era una via di scorrimento che separava il palazzo del Comune dall’isoletta con la fontana e le panchine. La nuova circolazione stradale mantiene quindi il flusso laterale da piazza Sandro Pertini, ma la carreggiata di via Roma è ampliata per divenire a doppio senso di marcia, in modo da permettere il passaggio dei veicoli da via Corrado da Montemagno verso via Vittorio Veneto. In sostanza, con l’uso più razionale degli spazi e soprattutto della circolazione stradale, migliora la vivibilità e l’accessibilità, con una maggiore tutela per i pedoni dai pericoli del traffico.
Nel progetto, dal momento che si rifacevano i marciapiedi, è stato compreso anche il rimpiazzo delle tubazioni della rete idrica. Al fine di mantenere il numero di otto alberi è stata prevista la sostituzione dei due lecci che nel giugno scorso durante i lavori erano stati abbattuti per problemi di stabilità e di sicurezza. A completare il nuovo volto di piazza della Vittoria, oltre al sistema di illuminazione e all’installazione di nuove panchine, contribuirà il restyling della facciata dell’edificio comunale. In questa visione moderna e funzionale della piazza come luogo delle relazioni della vita cittadina si valorizza tutta l’area, migliora l’aspetto degli edifici privati e si dà più visibilità anche agli esercizi commerciali. Ma non sarà perso di vista il legame con l’antica configurazione del passato, di cui restano come traccia e testimonianza storica al centro dell’ampia zona pedonale la fontana restaurata e il vecchio cedro adeguatamente potato e nutrito da nuova terra.