di Daniela Gori
giugno 2023
Un traguardo importante, che merita un festeggiamento speciale: Odetta Chiti, mamma del chitarrista rock Gabriele Bellini, il 17 giugno 2023 ha compiuto 100 anni, un compleanno indimenticabile per lei e per tutte le persone che le vogliono bene. E’ tanto l’affetto e la gratitudine da parte di figli e nipoti, nel condividere questo cammino con la sua presenza costante e amorevole. A farle gli auguri per il centesimo compleanno orgogliosi della sua tempra e della sua forza, oltre ai figli Gabriella e Gabriele, sono stati la nuora Ilenia e i nipoti Monica, Yuri, Tommaso, Mario Emmanuel e Mirko. A porgerle una pergamena ricordo è stato anche il sindaco Gabriele Romiti con tutta l’amministrazione comunale di Quarrata. Da un po’ di tempo Odetta per non restare da sola è andata a vivere a Empoli dalla figlia, ma Quarrata è sempre nel suo cuore e nei suoi pensieri.
Del carattere di Odetta, un’altra delle quarratine più longeve, raccontano proprio Gabriella e Gabriele. «La nostra mamma è sempre stata amica di tutti, amante di tutto ciò che rappresenta la bellezza in modo puro e aperto, dotata di sublime pazienza e insindacabile altruismo» dicono di lei i figli «è sempre stata una donna curiosa, forse è questo il segreto della sua longevità. In questi ultimi anni la stiamo circondando di tante attenzioni con l’affetto che si merita e anche noi ci siamo arricchiti della sua presenza e dei suoi preziosissimi insegnamenti».
In gioventù Odetta ha svolto vari lavori, tra cui quello di fare i modelli (faceva tutto da sola, dal taglio al cucito) di scendiletto, destinati alla prestigiosa azienda di Luisa Spagnoli. Poi si è sposata ed ha collaborato con il marito aiutandolo nel suo lavoro, ma principalmente si è occupata della famiglia e della gestione della casa. Testimone diretta degli eventi che hanno attraversato il Novecento, alcuni anni fa è stata invitata nella scuola dei bisnipoti per raccontare gli orrori della seconda guerra mondiale e riportare ai bambini i suoi ricordi del fascismo e dei partigiani. Dopo l’ascolto attento dei bambini la mattinata si concluse con un caloroso applauso di ringraziamento per Odetta.