di David Colzi
dicembre 2015
Olmi Energy è da ormai qualche anno una realtà consolidata a Quarrata e si trova, casualmente, ad Olmi. Infatti il suo nome non si deve alla frazione dove è ubicato, ma al cognome dei due fratelli, Emanuele e Gianluca Olmi che hanno creato la ditta. Il primo è responsabile commerciale, mentre il secondo è addetto all’ufficio vendita pellet.
Già da qui si capisce di cosa si occupa l’azienda, ovvero di sistemi di riscaldamento e vendita pellet e legna. Entrare in questo argomento significa esplorare un mondo in continua evoluzione, proprio perché le fonti di riscaldamento alternative sono di grande attualità in questi anni. Dati alla mano, usando pellet o legno come combustibile, c’è un risparmio rispetto al metano del 40%, mentre rispetto al gpl o gasolio siamo intorno al 60-70%. Come spesso accade però, novità significa anche diffidenza, quindi chiediamo ad Emanuele Olmi, qual è il primo luogo comune da sfatare: «Tanti pensano che una stufa o una caldaia a pellet sia un prodotto da dover seguire tutti i giorni in termini di pulizia e caricamento, invece oggi ci sono prodotti autopulenti che prevedono una manutenzione mensile». Un’altra novità di questi anni sono i pannelli solari che campeggiano ormai su molti tetti; anche su questo argomento chiediamo informazioni ad Emanuele: «Dal nostro punto di vista, attualmente il pellet e la legna danno ottimi risultati, ma guardiamo con interesse l’evoluzione dei pannelli solari termici per il riscaldamento, mentre per uso sanitario gli stiamo già montando con soddisfazione». Da questo punto di vista, a Olmi Energy, da un anno e mezzo hanno in squadra Massimo Bonini, un idraulico abilitato per qualsiasi tipo di impianto.
L’avventura dei fratelli Olmi in questo mondo è iniziata nel 2006 quando, dagli scarti della falegnameria di famiglia produttrice di fusti per salotti, la Mobil Stil, iniziarono a fabbricare pellet. Dopo qualche anno sono passati alla sola commercializzazione, prendendo accordi con aziende straniere per avere un prodotto certificato, di qualità e con bassa emissione di CO2; di conseguenza hanno deciso di offrire un servizio completo vendendo anche caminetti, stufe e caldaie: «Prima di vendere un articolo, vado nelle fabbriche e vedo tutto il processo di produzione,» dice Emanuele «per capire come fanno gli assemblaggi, quali sono gli spessori e via di seguito. Questo sia in Italia che all’estero». «Siamo sempre alla ricerca dei prodotti migliori che diano meno impegno possibile al cliente finale, perché un impianto deve durare anni…» aggiunge Gianluca.
Tornando alla Mobil Stil, azienda fondata negli anni 60/70 dai signori Marco Panerai, Paolo Innocenti e Enzo Olmi, apprendiamo con piacere che nonostante la crisi, continua a far parte del tessuto produttivo del mobile quarratino. La famiglia Olmi è molto legata a questa ditta, che dal 1996 ha visto al timone solo Enzo, padre di Emanuele e Gianluca. Oggi invece è lo stesso Gianluca ad occuparsene, oltre a gestire il reparto pellet. Quindi, a conti fatti, questo articolo è perfetto per la rubrica: “Non solo poltrone e divani”.