di Giacomo Bini
settembre 2015
Il primo Palio dei Rioni allargato a sei discipline sportive, una specie di Olimpiade quarratina, è stato vinto dal rione Puma, che ha totalizzato 1727 punti nella classifica generale, grazie al primo posto nel Beach Soccer Maschile, a tre secondi posti (Basket, Beach Volley femminile, corsa podistica) e un terzo posto nel calcio. Ma questo è solo il risultato numerico, perché il vero vincitore del Palio è il comitato organizzatore, vincendo una scommessa che all’inizio sembrava azzardata: quella di tenere viva in città per tutta l’estate la passione per lo sport e la voglia di stare insieme. Un Palio articolato su sei discipline sportive è un’impresa organizzativa straordinaria riuscita grazie all’impegno di tutti e otto i rioni, che hanno mobilitato tante persone in tutte le fasi della manifestazione, e soprattutto grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi concorrenti nei diversi sport e di un pubblico caloroso e numeroso che ha sempre seguito i diversi tornei da quello di calcio, che ha dato il via al Palio a giugno, sino alla corsa di ciclismo, che lo ha concluso trionfalmente a settembre.
L’intera città è stata imbandierata e colorata per oltre due mesi e si è fatta coinvolgere dal sano spirito della competizione tra rioni, riempiendo, nei diversi tornei, la piazza, le strade e lo stadio. Una gran voglia di fare sport, di misurarsi, di poter dire «c’ero anch’io con i colori del mio rione» si è impadronita della comunità cittadina. L’esempio di questo entusiasmo collettivo è la battuta del celebre corridore professionista Mark Cavendish, che abita a Quarrata e quando ha sentito della gara ciclistica ha detto ad un amico: «Perché non me l’avete detto, avrei voluto correre anch’io». Legittima quindi la soddisfazione di Alessandro Cialdi, Massimiliano Balli e Alessandro Felici che hanno coordinato l’organizzazione. «Dobbiamo ringraziare tutti i rioni» dice Cialdi «le società sportive che hanno curato i singoli tornei, tutti i partecipanti e la gente che ha seguito le varie competizioni. Siamo davvero soddisfatti del risultato e credo che con noi debba essere soddisfatta tutta la città di Quarrata».
Le associazioni sportive che si sono occupate delle diverse competizioni sono: l’A.C. Quarrata Olimpia, il Blu Volley, il Dani Basket, la Podistica La Stanca, l’Asd Podistica Quarrata e le Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi. Ogni sport si era dotato di un suo Comitato organizzativo formato da un rappresentante per ogni rione e da uno o più esponenti della specifica società sportiva. Una rete organizzativa capillare che è risultata molto efficiente e capace di coinvolgere tantissimi volontari.
Tornando ai numeri della classifica generale, dietro il Puma si sono piazzati la Lupa, con 1434 punti e la Giraffa, con 1334. Il torneo di calcio è stato vinto dall’Istrice davanti alla Pantera. Nel basket ha prevalso la Lupa, seguita dal Puma. Nel Beach Volley si è imposto il Drago battendo in finale l’Orso, mentre il Puma ha vinto il Beach Soccer seguito dalla Pantera. Nella Corsa Podistica è arrivata prima la Giraffa, con il Puma al secondo posto, mentre nella corsa ciclistica è stata la Giraffa ad ottenere il primo posto seguita da Pantera e Lupa. Per la verità sul traguardo di via Montalbano, alla fine della corsa ciclistica, i tre corridori in fuga di Giraffa, Pantera e Lupa hanno tagliato il traguardo mano nella mano e solo il fotofinish ha stilato l’ordine d’arrivo.