di Linda Meoni
Una grande festa dello sport, spalmata lungo tre mesi che vede coinvolte centinaia di persone e che, per la prima volta, ha aperto a sfide in altre cinque discipline: beach volley, beach soccer, basket, podismo e ciclismo. È l’appuntamento con il Palio dei Rioni 2015 che chiama in campo gli sportivi di Istrice, Lupa, Leone, Drago, Puma, Pantera, Orso e Giraffa, grazie all’impegno profuso dall’Ac Quarrata Olimpia, prima promotrice nel 2013 del rilancio di questo amato torneo interrotto vent’anni prima, al fianco della quale si schierano numerose altre associazioni (Dany Basket, Blu Volley, podistica La Stanca e podistica Quarrata, insieme alle associazioni ciclistiche pistoiesi). Un contributo logistico arriva dal Comune di Quarrata, che ha partecipato anche con un impegno economico di seimila euro, utili alla sistemazione dei vari campi da gioco. Da parte loro, invece, i rioni si sono autosostenuti organizzando cene e iniziative in modo da raccogliere fondi da impiegare nel Palio per la propria “contrada”. Il vincitore finale sarà decretato dalla sommatoria dei punteggi accumulati in ciascuna gara.
Ma andiamo con ordine: il calcio, giocato nella classica formula del torneo a 11, si giocherà al Raciti fino al 1° luglio; il beach volley (femminile, quattro contro quattro) si disputerà in un campo appositamente allestito in piazza Agenore Fabbri dal 6 giugno al 15 luglio); il basket invece riempirà il Palamelo con un torneo classico maschile 5 contro 5, con le squadre divise in due gironi, con finale in programma per il 3 luglio. Beach soccer dal 17 al 30 luglio ancora una volta in piazza Fabbri con l’organizzazione dell’Ac Quarrata Olimpia; mentre il 22 luglio sarà la volta del podismo (gara a staffetta di otto atleti in notturna). Il percorso, che dovrà essere definito dai rioni, partirà da piazza Risorgimento, in un circuito da ripetersi otto volte per un totale di 13,92 chilometri o 10,96. A chiudere il tabellone c’è il ciclismo con gara individuale di dieci atleti che si correrà il 6 settembre (iscrizioni entro le 12 del 1° settembre) in un circuito di 3,3 chilometri da percorrere venti volte. Il tracciato parte da piazza Risorgimento e tocca via Pistoia, via Vecchia Fiorentina I tronco, rotonda dei Martiri, via Europa, via Torino, via De Gasperi, via Vittorio Veneto, via Roma, via Montalbano e arrivo all’altezza dell’incrocio con via della Repubblica.
Ogni disciplina dispone di un comitato di riferimento composto da otto persone, una per ciascun rione, e da altri soggetti selezionati tra i membri delle associazioni che organizzano il torneo.