“Parentesi Quadra” – incontro con Iacopo Mati

“Parentesi Quadra” – incontro con Iacopo Mati

di Serena Michelozzi

marzo 2016

parentesi-quadra

Quarrata, si sa, è una realtà commerciale e imprenditoriale un po’ piccola e negli ultimi anni, come gli altri paesi della zona, ha risentito della crisi nei propri settori di punta, vedendoli “destrutturarsi”; nonostante questo è sorprendente scoprire come alcune delle attività produttive, dalle più grandi alle più piccole, siano riuscite a reinventarsi e affacciarsi in più mercati.

Esempio positivo in tal senso, all’interno del mondo Under 30, è “Parentesi Quadra” di Iacopo Mati, azienda che da quasi un ventennio crea oggetti per il paesaggio domestico, facendo tesoro dell’attività tramandata in famiglia e delle tecnologie moderne. Iacopo Mati, una volta finito il proprio percorso di studi, si è dedicato all’azienda di famiglia, divenendone poi titolare e fondando in seguito un’altra realtà parallela, la 2.8, incentrata sulla creazione di prodotti dedicati agli animali. «Il nome Parentesi Quadra nasce proprio dal simbolo matematico della parentesi quadra, riconoscibile in tutto il mondo, e quindi universale, così da racchiudere al suo interno l’infinità delle idee e delle produzioni a cui ogni giorno diamo voce con la nostra creatività» spiega Iacopo. I capi di produzione su cui maggiormente investite? «Ci occupiamo prevalentemente di complementi d’arredo: tappeti, testiere per i letti, cuscini… insomma di tutto ciò che può riguardare il complemento per la casa!» Recentemente Iacopo e il team di “Parentesi Quadra” hanno anche dato vita ad una nuova linea che verrà commercializzata a breve: la collezione Food, che come si evince dal nome, riguarda materiale attinente all’ambiente della ristorazione e hotelery, che è stata presentata in occasione di “Taste, il salone del gusto”, evento dedicato al settore culinario tenutosi alla Leopolda di Firenze dal 12 al 14 marzo 2016.

parentesi-staff

Entrando in azienda, colpisce immediatamente la particolarità che gli oggetti d’arredo hanno, non solo nel design, ma anche nel materiale con cui sono realizzati. «Nella creazione di questa nuova collezione utilizziamo prevalentemente materie prime di alta qualità: in questo caso si tratta di prodotti ecologici costruiti con una fibra di cellulosa completamente riciclabile; e ciò fa sì che le nostre non siano creazioni “usa e getta”, ma destinate a rimanere nel tempo. Il tutto è poi accompagnato da un particolare design estetico ed innovativo che le rendono piacevoli anche alla vista di chi li usa».

Sono qualità, passione e innovazione costante che hanno permesso a “Parentesi Quadra” di rimanere nel mercato globale di oggi, anche di fronte a periodi di crisi come quello che purtroppo in Italia stiamo ancora vivendo: «Con l’aiuto di Internet possiamo raggiungere nuovi mercati in tempo reale ed è anche grazie ad esso che i nostri prodotti sono oggi conosciuti e apprezzati in molti paesi anche lontani dalla nostra penisola. Sono questi riconoscimenti che ci stimolano a dare sempre il meglio nel far conoscere anche questo piccolo angolo di Toscana nel mondo» conclude Iacopo Mati.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it