di Serena Michelozzi
dicembre 2023
“My Virtual Lab” nasce nel 2020, durante e poco dopo l’emergenza pandemica, da un’idea di Pier Luigi Giannasi, da sempre appassionato e studioso di tecnologia: «Siamo nati un po’ per caso e un po’ per scelta: e con la chiara consapevolezza che, in un mondo in forte trasformazione, potevamo essere parte attiva del cambiamento o subirne gli sviluppi. Si è iniziato con la programmazione di siti internet, per poi andare ad ampliarsi anche in brand identity, social media, marketing, development, e su ultimissime tecnologie come blockchain, cripto e token. Oggi il team è composto da circa 18 persone e siamo conosciuti anche oltre il nostro territorio» ci racconta Giannasi.
L’agenzia “My Virtual Lab” ha poi sviluppato Loonar, il software, che rifonda il modello classico di gestionale per diventare diffuso: accessibile a tutti, sempre e ovunque. È un gestionale che si modella, cambia ed evolve in base all’uso che il singolo ne fa. Gli obiettivi di Loonar sono: semplificare i processi aziendali, creare degli standard, migliorare i tempi, eliminare gli sprechi. Con un solo abbonamento si può accedere a un’infinità di servizi: gestione aziendale completa, un software che funziona sempre, ovunque e su misura per ogni singola esigenza. L’affiliazione comprende anche una formazione iniziale e l’assistenza premium fornita da “My Virtual Lab”.
Dall’esperienza di Pier Luigi nel mondo della ristorazione è poi nato anche BiteBooker, l’innovativa soluzione professionale per la ristorazione che permette con un unico gestionale di ottimizzare: prenotazioni, primo contatto con il cliente, delivery, food cost, beverage cost, gestione del marketing check list, orario dipendenti e molto altro ancora. In altre parole, si tratta si un software che dà supporto ai ristoranti sia in termini di web che di cassa.
«L’idea futura è quella di costruire una farm, uno dei punti che unisca tecnologia e ambiente più importanti d’Italia, dove le persone si possono ritrovare e discutere di idee innovative. Una sorta di piattaforma digitale che offra servizi e soluzioni per la re-innovazione e l’eduTech» conclude Giannasi.