Pistoia Nursery Campus

Pistoia Nursery Campus

di Redazione

dicembre 2015
vannucci-campus

Il 1 ottobre 2015 Vannucci Piante, la cui sede si trova a Piuvica di Quarrata, ha inaugurato a Pistoia un campus di studi su natura, ambiente e vivaismo per diffondere nelle nuove generazioni la cultura del verde e favorire la ricerca; alla cerimonia era presente anche il Vice Presidente del Parlamento Europeo, On. Davide Sassoli. Il Centro è stato realizzato da un antico casale, adibito a luogo di studio e di accoglienza all’avanguardia per studenti e docenti. La struttura dispone di 22 posti letto ripartiti in 9 camere con bagno, di cui due per portatori di handicap. Le 3 aule didattiche possono ospitare 24, 12 e 10 studenti. 

Complessivamente il Campus si estende su un’area di circa 3 ettari, collegandosi al vicino Nursery Park di 7 ettari; è dotato di un anfiteatro, un biolago/piscina, una grande area per l’attività sportiva, una biblioteca altamente specializzata, una foresteria con spazi di condivisione e una grande cucina a km 0. Progettato dagli architetti Andrea Cammilli e Sauro Guarnieri, si tratta del primo Campus Olistico al mondo, così come il metodo formativo, ovvero un metodo che tiene in considerazione le interazioni possibili tra l’argomento oggetto di studio, le competenze di partenza dei singoli, le dinamiche di gruppo che possono svilupparsi durante il percorso e l’ambiente in cui il percorso prende vita. In questa ottica, niente “docenti” nel senso classico del termine, ma “moderatori” che forniscono al gruppo gli stimoli necessari per avviare il confronto. A gennaio partirà il Master semestrale in Nursery management.

benesperi«Giunto a cinquanta anni di attività da quando iniziai a operare in agricoltura, ho deciso che è venuta l’ora di ritirarmi e quindi di rassegnare le dimissioni da segretario generale dell’associazione internazionale produttori del verde». Così Renzo Benesperi ha comunicato la sua intenzione di lasciare, a decorrere dal 1° gennaio 2016, l’incarico che lo ha visto costantemente impegnato nel portare avanti iniziative di spicco a favore del mondo vivaistico. L’annuncio è stato dato nel Salone degli alberi dell’azienda Vannucci, durante il convegno “Agricoltura, riforme e credito”, alla presenza di numerosi rappresentanti di istituzioni e docenti universitari.

Benesperi ha ricordato quando, giovanissimo, iniziò a lavorare nel settore agricolo e si dedicò per venticinque anni alla vitivinicoltura e venticinque al florovivaismo, diventando intimo e uomo di fiducia della famiglia Vannucci, prima di Moreno e poi di Vannino. Tra le sue maggiori soddisfazioni, quella di aver “salvato” la storica Cantina sociale di Masiano, che, come ha detto lui stesso, «era stata abbandonata selvaggiamente da tutti», e i riconoscimenti istituzionali e le onorificenze come quella di Grande Ufficiale avuta dal presidente della Repubblica Scalfaro nel 1999.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it