Tratto dal quotidiano La Nazione, a firma di Giancarlo Zampini
marzo 2011
Circa un anno fa la città di Quarrata finì su tutte le testate giornalistiche di Italia (anche su NOIDIQUA di dicembre 2009) per il numero delle sue nascite avvenute nel corso del 2009 che ammontavano a 248. Un numero da primato nazionale se rapportato al numero di abitanti, di poche centinaia oltre i 25mila. Ebbene tutto questo non è stato un caso, la situazione non è cambiata, come ci risulta dai dati aggiornati a lunedì 13 dicembre, quando i bambini nati registrati all’ufficio anagrafe del comune ammontavano a 243. Identiche anche le percentuali che riguardano i nati di cittadinanza straniera, esattamente uno su cinque. (…)
Sabrina Sergio Gori:<<continueremo a garantire il massimo dei servizi a genitori e bambini>>. Al riguardo infatti è iniziato l’ampliamento l’asilo nido Lippi; in più è in fase di costruzione la nuova scuola elementare lungo il Rio Fermulla nei pressi del centro cittadino, fra la via Vittorio Veneto e la zona scolastica di via Cino da Pistoia, ma con accesso da via Dante Alighieri. Negli ultimi anni è stata anche aggiunta una nuova sezione di scuola per l’infanzia a Santonuovo e quattro sezioni in più per quanto riguarda invece le scuole primarie: Santa Lucia, Vignole, Valenzatico, Santonuovo.
Che Quarrata sia città dei bambini lo dimostrano alcuni numeri che emergono dai dati statistici del comune riferiti all’anno scolastico 2009/2010 dove si legge: Bambini che frequentano le scuole di Quarrata sono 2456. Iscritti al servizio mensa 1761. Frequentanti i nidi d’infanzia 139. Iscritti al servizio trasporto scolastico 809. Iscritti ai centri estivi 325. Altro piccolo segnale di attenzione verso mamme e bambini, molto apprezzato, sono i parcheggi rosa istituiti un paio di anni fa nei pressi degli uffici istituzionali, dove alcuni posti auto contrassegnati da segnaletica rosa, sono ad esclusivo servizio delle mamme incinta o con neonati. Anche questa iniziativa del comune ha fatto il giro d’Italia per la sua originalità e copiata da più città.