di Daniela Gori
giugno 2020
E’ un traguardo importante quello che quest’anno ha raggiunto la ditta Satis S.p.a., azienda produttrice di divani e poltrone a Casini di Quarrata. Mezzo secolo di attività, un compleanno che forse in questo 2020 i titolari avrebbero voluto festeggiare con i dipendenti e tutti insieme in grande allegria, se non ci fossero state le ben note limitazioni a causa del Covid 19.
Nata dunque nel 1970 per iniziativa di Enzo (conosciuto come Vando) Mantellassi, la Satis era all’inizio un piccolo laboratorio dietro casa sua, dove venivano realizzati i primi modelli di poltrone che in quegli anni erano il tipico prodotto quarratino. Con l’aiuto della moglie Laura, Enzo cominciò a ingrandire l’impresa a poco a poco – erano gli anni in cui chi aveva voglia di lavorare e un po’ di ingegno riusciva a cavarsela molto bene nel comparto del mobile – e rivolse la sua produzione verso il mercato estero, soprattutto francese. La ditta nell’arco di trent’anni ha continuato a crescere e a consolidarsi, stabilendosi nella sede di 20mila metri quadri in via Statale in cui lavorano gli attuali 33 operai ed è riuscita anche in periodi meno floridi per l’economia generale a mantenersi solida, con l’ingresso a fianco di Enzo dei due figli, Martina e Lorenzo. La produzione nel frattempo è passata dagli scorniciati, classico elemento quarratino, ai divani e poltrone in pelle o in tessuto, insieme alla creazione anche di letti e altri complementi. All’interno dell’azienda c’è il laboratorio con l’attrezzatura per la trasformazione della gomma e una falegnameria propria, utile non tanto per la produzione di fusti, quanto per il servizio che svolge nella gestione interna, nel caso di lavori artigianali da fare su misura, per esempio.
Insomma una bella realtà, che ha saputo restare salda sul territorio grazie anche alle scelte oculate, e che è arrivata a festeggiare il 50° anno di attività, come si legge sul sito dell’azienda: “Ricorre l’anniversario del 50° anno di attività della ns. azienda e siamo felici di rivolgere un pensiero a coloro che hanno preso parte alla sua storia.Sono stati 50 anni di obiettivi mirati, scelte e cambiamenti talvolta audaci; 50 anni di impegno costante e tante soddisfazioni. Tuttavia, vogliamo considerare questo anniversario solo una tappa del percorso che abbiamo intrapreso, convinti che ve ne siano molte altre da raggiungere, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dagli inizi e che ci hanno permesso di arrivare fin qui. Un ringraziamento speciale va a Voi che in questi anni avete creduto in noi e che ci avete reso partecipi, con il ns. lavoro, del Vs. successo. Ma vogliamo altresì ringraziare i ns. partner, i ns. dipendenti e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo traguardo. Guardiamo con entusiasmo al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza”.
Nella foto in questo articolo, i fratelli Martina e Lorenzo Mantellassi.