di Daniela Gori. Ph: Foto Olympia
marzo 2024
Festeggia con il 2024 i 40 anni di attività la scuola di musica Harmony. Nata nel 1984 a Quarrata come associazione musicale, culturale e ricreativa, il centro di via XXV Aprile, nel cuore della città, è il luogo ideale per chi, dai 5 ai 90 anni, desideri apprendere sia le basi dell’educazione musicale che approfondire lo studio di uno o più strumenti e dell’uso della voce nel canto. Attualmente i corsi comprendono lo studio di pianoforte, chitarra classica e elettrica, basso, strumenti a fiato, strumenti ad arco, percussioni, canto, propedeutica musicale.
Ma non sono stati solo i pomeriggi dedicati a pentagrammi e solfeggio a decretare la longevità della scuola: oltre che alla didattica, la Harmony è orientata a promuovere l’aggregazione e la socialità, aspetti che già la disciplina della musica tende a stimolare, soprattutto nei giovani. E’ così che nel tempo è cresciuto l’impegno continuativo sul territorio portando un contributo culturale alla comunità quarratina. Fondata da un giovanissimo Massimo Sermi con un gruppo di altri giovani musicisti professionisti come lui pieni di entusiasmo, la scuola in questi quarant’anni ha insegnato a suonare a generazioni di ragazzi e ragazze. Con il passare degli anni, coadiuvato anche dalla moglie Cristina e da uno staff, il professore Massimo Sermi con soddisfazione continua a portare avanti l’attività della sua scuola. Da lì sono passati nel tempo allievi che poi hanno trovato sbocchi professionali in campo artistico e musicale, come, solo per dirne alcuni, il pianista Gabriele Leporatti, Federico Pacini dei Bandabardò, Andrea Agresti, Benedetta Gaggioli soprano lirico, la cantante Sara Montagni. Ma sono ancora molti altri quelli che hanno frequentato la Harmony e che hanno avuto e tuttora stanno avendo gratificazione dalla musica, tra loro la cantautrice Lara Tempestini, Emiliano Tozzi e Leonardo Galigani del gruppo degli Sweaters, Massimiliano Giuntini della Band che suona le canzoni di Marasco.
Ma sono tanti i ricordi legati ai saggi e ai concerti che gli allievi e le allieve di ogni età portano con sé nella memoria. Il primissimo saggio venne organizzato presso la saletta della biblioteca di Quarrata, (oggi sede dell’ufficio del sindaco e della giunta) con un grande successo. Per la prima volta una scuola di musica aveva organizzato un evento artistico musicale di quel genere. Poi tanti eventi, manifestazioni, concerti si sono susseguiti sul territorio: all’allora teatro Nazionale di Quarrata, per la Giornata della Memoria, in piazza Risorgimento nella “Giornata contro la droga” in collaborazione con Ceis e a Tizzana a cura dell’Onu, i concerti di solidarietà al Caselli a Natale dedicati agli anziani ospiti della struttura sanitaria, a Villa La Magia, i concerti in occasione di “Magia sonante”. Continuativo per anni è stato anche il progetto “Ritmondo”, in collaborazione con le associazioni del territorio, il Comune di Quarrata e l’istituto Bonaccorso, che portava gli allievi a suonare tutti insieme al concerto di fine corso.
«Da noi i ragazzi vengono volentieri perché trovano un clima amichevole e aperto, ma il nostro è un approccio allo studio tradizionale» spiegano Massimo e Cristina «nel senso che qui si parte dalle basi per imparare a leggere la musica, indispensabili quando ci si avvicina allo studio di qualsiasi strumento. Nella nostra scuola si preparano anche gli allievi agli esami di ammissione al liceo musicale e al conservatorio, sostenendoli poi durante il percorso formativo. Nel frattempo stiamo lavorando al saggio di fine anno, al quale parteciperanno tutti gli allievi e allieve della scuola e che si svolgerà al termine dei corsi di studio presso il teatro Moderno di Agliana».