di Giancarlo Zampini
marzo 2008
Sicurezza idraulica. Riguardo questo storico problema riportiamo integralmente quanto pubblicato nei giorni scorsi sul quotidiano “La Nazione”, cronaca di Quarrata.
Dopo l’inizio avvenuto nei giorni scorsi dei lavori della cassa di espansione di Olmi, per la messa in sicurezza della frazione dalle piene del Fosso Quadrelli, buone notizie arrivano anche per l’altra cassa la cui costruzione è prevista nella zona della Querciola. Al riguardo l’Assessorato alla difesa del suolo della Provincia di Pistoia rende noto che sono stati assegnati dalla Regione Toscana alla Provincia di Pistoia 2 milioni e 548 mila 926 Euro (del fondo Cipe) destinati al primo stralcio del secondo lotto per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola nel comune di Quarrata. Il finanziamento regionale va a sommarsi a quello statale di oltre 3 milioni di Euro destinato al primo lotto per la costruzione della cassa di contenimento degli eventi alluvionali collegati alle acque basse e previsti dall’accordo di programma sottoscritto con l’ Autorità di bacino del fiume Arno e la Regione Toscana. L’Assessore alla difesa del suolo della Provincia di Pistoia Luigi Giorgetti, nel prendere atto del finanziamento, sottolinea l’importanza del provvedimento che determinerà un accelerazione nella messa in sicurezza di una parte importante del territorio pistoiese, pratese e fiorentino.
«Attualmente» dice l’Assessore Giorgetti «stiamo affidando con convenzione la progettazione definitiva e la conseguente procedura di gara al Consorzio Ombrone, cui confermiamo la fiducia nella gestione di un intervento delicato e di primaria importanza per il territorio. Non dobbiamo infatti dimenticare che, per quanto gli eventi meteo di queste ultime stagioni si siano caratterizzati per una sostanziale diminuzione delle piogge, da tempo il nostro territorio è esposto a quel cambiamento climatico che ha trasformato la pioggia in un evento meno frequente ma più breve e particolarmente intenso, che espone le nostre pianure ad un accresciuto rischio di improvvise inondazioni». A questo finanziamento statale e regionale, si sommerà l’intervento già destinato di 1 milione e trecentomila euro suddiviso in parti uguali tra l’Amministrazione provinciale ed il Comune di Quarrata.