Siliano Bambini – il primo tipografo di Quarrata

Siliano Bambini – il primo tipografo di Quarrata

di Carlo Rossetti

marzo 2015

Grafix-1-

La tipografia Grafix ha iniziato la propria attività a Quarrata nel 1969, ma il suo titolare, Siliano Bambini, risiedeva già da tempo nella nostra cittadina. Capitò a Quarrata nel 1958 proveniente dall’Opera Madonnina del Grappa di Firenze, dove egli si trovava dall’età di 7 anni perché orfano di guerra. Fu chiamato da Vivaldo Matteoni il quale stava per aprire una tipografia, attività di cui Quarrata era priva, ed aveva bisogno di una persona esperta che ne curasse la conduzione. Siliano, nonostante la giovane età, era in grado di affrontare qualsiasi tipo di lavoro tipografico, avendo appreso il mestiere all’Opera Madonnina del Grappa. Dopo 10 anni di permanenza nella tipografia Matteoni, con l’esperienza acquisita, decise di mettersi in proprio ed aprire una tipografia a Bottegone, che appena due anni dopo, nel 1969 appunto, trasferì a Quarrata dove le molteplici attività artigianali e commerciali potevano consentire un maggiore sviluppo del lavoro.

Grafix-2-La tipografia, posta all’inizio di Via Montalbano davanti al cinema Nazionale, poteva contare, oltre che sulla visibilità, sul buon andamento dell’economia locale e di conseguenza su una richiesta sempre maggiore di lavori da eseguire, data anche la capacità di soddisfare qualsiasi esigenza. Così, quando nel 1973 si pubblica il periodico “La Gazzetta di Quarrata”, organo di informazione locale, la tipografia prescelta per la stampa è proprio la Grafix. Dopo un lungo periodo trascorso nella sede di Via Montalbano, la ditta venne trasferita in Via Brunelleschi in locali più ampi, dove fu avviata una cartoleria centro ufficio, tutt’ora presente.

Ora, come Siliano stesso ci racconta, le cose sono notevolmente cambiate; è il mestiere stesso del tipografo ad aver subìto una grande trasformazione. Si è passati dalla composizione manuale con lettere di piombo, alla stampa offsett anche su carta modulo continuo, per arrivare all’attuale stampa digitale e ai plotter per il grande formato. Quarant’anni e più di innovazioni tecnologiche, durante i quali Siliano è sempre stato al passo con i tempi. Oggi la Grafix può contare sulla passione ereditata dalle figlie Beatrice e Priscilla che contribuiscono alla conduzione familiare, sull’esperienza decennale di un grafico di eccellenza e soprattutto sulla guida oculata di Siliano stesso, che a buon diritto è da considerarsi il primo tipografo che Quarrata abbia avuto.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it