Una quarratina alla corte di Cleopatra

Una quarratina alla corte di Cleopatra

di David Colzi

giugno 2014

Parlare di Cleopatra nel numero dedicato alle donne è quanto mai appropriato. Se possiamo farlo è grazie a Elisa Gonfiantini, blogger di viaggi e quarratina d’adozione, che sabato 7 giugno ha portato in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, lo spettacolo: “Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Pistoia e inserito nel Pistoia Festival 2014. L’idea è nata dalla sinergia di Elisa (che ha interpretato Cleopatra, oltre a scrivere la sceneggiatura) e della sua insegnante di danza orientale Elisabetta Coppini (regista dello spettacolo). Ci sono voluti 10 mesi, fra ricerche storiche e preparazione dei balletti, per mettere in scena una esibizione che si è snodata tra danza e recitazione, il tutto della durata di tre atti; a intrecciare le varie vicende, anche una voce narrante e musica dal vivo.

Appassionata da sempre dell’antico Egitto, Elisa ha cercato di rendere giustizia a Cleopatra, togliendole l’alone di infima seduttrice, per restituirci un ritratto storicamente fedele di una delle donne più forti e carismatiche della storia antica. Dentro questo viaggio nel tempo ci sono state tutte le tappe salienti della vita della regina: l’incontro con Giulio Cesare, l’amore per Marco Antonio, le battaglie, infine la morte per mano dell’aspide.

Gli altri interpreti dello spettacolo sono stati: Emiliano Yuri, Sandro Lattante, Serena Cavalletti, Mihaela Dumitru, Alessandro Tassi, Riccardo Gentile, Gennaro Iannone, Luca Rossi, Marco Settesoldi e Claudio Rossi.

Le ballerine: Giulia Celeghini, Annamaria De Carolis, Amy Demarcus, Matilda Dhame, Antonella Lentini, Antonella Magenta, Monica Turi, Katia Tansini, Lisa Settesoldi e Francesca Vestri.

Insegnanti coreografe: Elisabetta Coppini, Fiorenza Caetani e Mavi Cosentino. Scenografia: Kellen Lauxen Wedding Designer e Falegnameria Barontini Silvano. Sartoria: Angela. Musica dal vivo: Fiorenza Caetani. Narratrice: Sabrina Pratesi. Make up artist: Daniela Bargiacchi.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it