Valerio Trefoloni – oltre 20 anni di Villa Zaccanti (e non solo)

Valerio Trefoloni – oltre 20 anni di Villa Zaccanti (e non solo)

di David Colzi

giugno 2016

trefoloni-1-

Abbiamo incontrato Valerio Trefoloni, il cui nome è indissolubilmente legato, sia al mondo del catering grazie a “Valerio Ricevimenti”(una delle prime aziende del settore nate in Toscana), sia a Villa Zaccanti, location esclusiva e sede attuale dell’attività. Ma la storia imprenditoriale di Valerio inizia all’età di 21 anni; infatti c’è ancora chi lo ricorda a Spedaletto con “Icchè c’è c’è”, un locale che aprì nel 1986, prima come rosticceria e poi dal ’90 al ’97, anche come ristorante/pizzeria. 

trefoloni-2-Nel 1993, in parallelo con l’attività fissa, Valerio cominciò a fare i primi servizi di catering a domicilio. Quello fu un anno importante perché iniziò il sodalizio con Villa Zaccanti, grazie alla conoscenza della famiglia Lunardi, proprietaria dell’immobile. «Il mio primo socio è stato Raffaello Lunardi» specifica Trefoloni. Da allora ne sono passati di eventi, non solo matrimoni, e non solo a Villa Zaccanti; infatti “Valerio Ricevimenti”, che oggi fa parte della società Gusto’s, di cui Valerio è ammistratore, ne ha organizzati davvero tanti.

Su tutti ricordiamo uno dei più eclatanti, cioè il pranzo per il centenario della Banca di Vignole nel 2004, dove vennero servite a tavola circa 1500 persone durante un servizio della durata di 2 ore, all’interno di uno spazio di 1200 metri quadrati. Per l’occasione vennero impiegati 90 camerieri e 4 cucine, dentro ciascuna di queste lavoravano 10 cuochi. In totale lo staff da coordinare fu di 140 persone. «Pensi che venne montato un gazebo di 100 metri quadri solo per far cambiare il personale» ricorda Trefoloni. Insomma, il suo è un lavoro complicatissimo… «E’ un lavoro creativo, perché ogni evento è diverso dall’altro e ti permette di stare a contatto con tanta gente, che poi è la cosa più bella». A proposito di diverso e imprevedibile, non possiamo esimerci dal fare un passaggio sui matrimoni; chiunque abbia partecipato a uno di questi eventi, sa quanto la goliardia del momento, possa produrre effetti indesiderati. 

Così, attingendo ai ricordi di Valerio, apprendiamo della volta in cui lo sposo finì in piscina prima del taglio della torta, mentre in un altro ricevimento venne fatto, sempre al neo sposo, un gavettone a inizio cena e questo ovviamente scatenò le ire dei parenti. «Però, quasi sempre fila tutto liscio» ci rassicura sorridendo Valerio. Sia sincero: la piscina è un po’ il terrore di tutti gli organizzatori… «E’ vero. Soprattutto quando facciamo catering per privati in esterno, è impossibile vietare eventuali bagni, dato che non siamo in una delle nostre sedi, ma ospiti in casa di altri»Rimanendo in tema di sedi, Gusto’s oltre a Villa Zaccanti, ha in gestione Villa Il Granduca a Carmignano e gli Ippodromi di Firenze e Montecatini, oltre a collaborare con altre ville in Toscana. Tanto lavoro dunque, ma anche tante soddisfazioni e su tutte ricordiamo che per due anni di fila, nel 2012 e nel 2013, “Valerio Ricevimenti” ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nella competizione fra catering più importante di Italia: il “King of Catering”.

Fra le novità in cantiere c’è la nuova sede che verrà inaugurata a Quarrata nel 2017, al fine di avere più spazio, anche se Valerio e il suo staff continueranno a gestire la storica villa di via Bel Riposo a Valenzatico. In conclusione, cosa rappresenta per lei Villa Zaccanti? «In questi 23 anni per me ha rappresentato tutto; ormai la conosco benissimo. Qui ho lavorato, mi sono divertito, ho conosciuto tante persone e sono cresciuto professionalmente; non potrei farne a meno» conclude Valerio Trefoloni.

trefoloni-3A

trefoloni-3B-

Lo staff fisso di Gusto’s e così composto.

Sala: Vincenzo Epifanio, Lorenzo Epifanio, Davide Pucci e Damiano Boganini. Cucina: David Nesi,  Simone Gori, Marco Mungai e Lucia Latino. Amministrazione: Gisella Cei. Ufficio Commerciale: Elena Toccafondi e Martina Balleggi. Amministratore delegato: Valerio Trefoloni.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it