di Giancarlo Zampini
giugno 2010
Una bella storia quella di Rosanna Matteoni, pistoiese, di professione vigile urbano presso il comando della Polizia Municipale di Quarrata, in possesso della maturità artistica conseguita presso l’Istituto d’Arte Policarpo Petrocchi di Pistoia, da alcuni anni dedita alla pittura. Una passione questa, nata quando era ancora giovanissima, motivo per il quale fu spinta a frequentare un istituto artistico.
Ci racconta di lei, Alessandro Allegri Giuliani, regista della compagnia teatrale Icaro di Pistoia, che ha tracciato il biglietto da visita dell’artista: <<Sul piano artistico, le prime opere furono realizzate in modo abbastanza tradizionale, con particolare riferimento al figurativo, ma già portavano appresso una tendenza sempre più marcata all’astrattismo. In tempi più recenti la tendenza all’astrazione si accentua con opere nelle quali Rosanna Matteoni introduce elementi geometrici e dinamici caratterizzati da colori vivaci che contrastano fortemente con uno sfondo nero: colore quest’ultimo primario per l’artista, di forte contenuto emotivo e di alto valore simbolico>>.
Questo il parere espresso dal critico colto, ma noi, rivista semplice dedicata al grande pubblico, vogliamo sottolineare il garbo, l’eleganza, la passione per la pittura di questa donna. Anche nel suo lavoro quotidiano non fa mai pesare il ruolo importante che ricopre, esprime la solita eleganza di quando parla di pittura e delle sue opere. Dice ancora Alessandro Allegri Giuliani di lei: <<La duttilità di linguaggio di Rosanna Matteoni, emerge in un’altra serie di opere nelle quali c’è la ricerca di uno spessore materico che va oltre la forma del colore. Si tratta di tele sulle quali l’artista frappone frammenti di stoffa che amalgama con vividi colori, ottenendo un effetto che accentua le assonanze e le relazioni cromatiche>>.
Insomma, davvero brava Rosanna Matteoni, di poche parole, quando le chiediamo il perché di una scelta astrattista: <<Mi piace raccontare le emozioni del nostro tempo, anche quelle in apparenza più negative, dove spesso c’è il nulla, ma sempre con una pittura ricca di tanta luce>>. Ad oggi numerose sono state le expo che ha organizzato, recentemente presso la Casa dell’anziano di Pistoia, al Cral Breda di via Ciliegiole, all’interno dell’iniziativa “Comunicare nell’Arte”, in compagnia dell’artista Vinicio Lenzi, conosciuto per i suoi provocatori collages, in precedenza anche fuori regione, a Reggio Emilia.
Infine, è vero che Rosanna Matteoni, coltiva la predilezione della pittura astratta, ma si cimenta da sempre anche nella scultura, in particolare con il ferro e nella realizzazione di murales. Mostre le ha tenute presso i locali della ditta di arredamento, “Meoni” di Quarrata, al caffè “Foxer” di via Dalmazia a Pistoia. Con Roberto Rapezzi, (affermato pittore quarratino e collega di lavoro) alla Villa di Groppoli.