Associazione Amnio Teatro

Associazione Amnio Teatro

di Piera Salvi

giugno 2016

amnio-2-

Nonostante le difficoltà, dovute all’impossibilità di utilizzare per prove e laboratori la residenza creativa Il Maggese, l’associazione Amnio Teatro ha allestito, anche quest’anno, il suo spettacolo “Towns- Le sette capitali del vizio”, con debutto il 12 giugno al teatro Bolognini di Pistoia registrando il tutto esaurito.

amnio-1-Amnio Teatro è un’associazione teatrale nata nel 2008 dall’unione di un gruppo di persone che avevano frequentato i laboratori comunali di teatro di Agliana, diretti da David Spagnesi. Un’associazione con sede legale a Quarrata, dove ha svolto e svolge ancora alcune attività, ma in prevalenza la storia di Amnio è legata al comune di Agliana, con laboratori, spettacoli e la gestione, con successo, delle prime due stagioni del teatro Moderno rinnovato. Per un breve periodo la sede operativa si era spostata all’ex teatro Maggini a Catena di Quarrata: «Ma non c’erano le condizioni per effettuare spettacoli aperti al pubblico» spiega David Spagnesi. «Tornammo così ad Agliana, dove per circa un anno, in collaborazione con la Lenza aglianese, avevamo allestito uno spazio al Lago 1° Maggio per laboratori e spettacoli». Il luogo ideale per una residenza creativa, in uno spazio idoneo sia per laboratori che per spettacoli all’interno e all’esterno, si presentò con l’affidamento in gestione ad Amnio Teatro, da parte del Comune di Agliana, dello spazio ex Monte in località Pontalto, nel febbraio 2014, per tre anni, rinnovabili. Il percorso artistico di Amnio si era nel frattempo arricchito, ampliando l’attività teatrale (spettacoli, laboratori e collaborazioni con le scuole) con laboratori di tessuti acrobatici e attività musicale.

Lo spettacolo “Metamorphose”, che andò in scena proprio al Maggese nell’estate 2014, con testi e musiche originali, era già una bella dimostrazione della fusione di queste discipline in un unico spettacolo. Un gran lavoro quello di Amnio al Maggese, per allestire lo spazio e per organizzare una intensa attività. Poi la bufera di vento del 5 marzo 2015 che devastò tutto, rendendo impossibile l’utilizzo del luogo che, ad oggi, è stato in parte ripristinato dall’amministrazione comunale: mancano gli interventi sugli impianti.

amnio-3

L’attività non si è però interrotta, cercando altri spazi: la palestra Zen Enjoy di Agliana per il laboratorio di tessuti acrobatici e la scuola di danza UpSideDown di Pistoia per i laboratori teatrali. La produzione teatrale di Amnio è varia: spettacoli per ragazzi e per adulti, di impianto comico e drammatico, rappresentati anche fuori Toscana. Nella nostra Regione, troviamo Amnio Teatro al Festival di Radicondoli, al Lucca Comics con i Banana Split, alla Villa Medicea di Poggio a Caiano per le manifestazioni dell’Assedio alla Villa nel 2014. L’auspicio è tornare a poter utilizzare il Maggese almeno nel prossimo autunno: «Ci manca tanto» afferma Spagnesi «perché non possiamo programmare un’attività costante e ci penalizza anche per l’adesione dei soci, anche se abbiamo sempre avuto una buona media di iscritti dall’area Prato-Pistoia. Stiamo cercando anche di trovare nuovi canali di distribuzione per i nostri spettacoli».

Per contatti: www.amnioteatro.it 

1 commento
Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it