Premio Giornalistico per Giovani Cronisti Giancarlo Zampini

Premio Giornalistico per Giovani Cronisti Giancarlo Zampini

di Massimo Cappelli. Foto: Riccardo Boccardi.

dicembre 2013

Sabato 1 febbraio, nella sede della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese, in un auditorium tutto rinnovato e con una trentina di posti a sedere in più, si è tenuta l’assegnazione del Premio Giornalistico Per Giovani Cronisti “Giancarlo Zampini”. A dire il vero, se ci fosse stata qualche poltroncina in meno e qualche persona in più, forse, saremmo stati tutti più contenti.
Il concorso, promosso dalla redazione del quotidiano “La Nazione” di Pistoia, ideato dal suo redattore capo, dottoressa Cristina Privitera, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti Toscana e sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese, ha visto vincitrice Martina Vacca, cronista de “La Nazione” (foto a pagina sopra).

Martina ha meritatamente vinto il premio di 1.500 euro messi in palio dalla Banca, con un pezzo molto toccante nel quale racconta la scomparsa prematura della diciannovenne quarratina Claudia Campanaro. Tredici i cronisti in gara, undici i giurati divisi fra addetti ai lavori e semplici lettori, tra i quali c’era anche chi vi sta scrivendo. Praticamente uniforme il verdetto della giuria. Ad un passo dalla vittoria anche la nostra Linda Meoni. Meritevoli tutti gli altri articoli.

Nella foto in questa pagina si vedono i relatori del premio, ognuno dei quali ha ricordato il nostro storico direttore con affetto e commozione: partendo da sinistra Giancarlo Gori – presidente della Bcc, Gabriele Canè – direttore de La Nazione, Cristina Privitera – capo redattore de La Nazione di Pistoia, Lucia Agati – giornalista de La Nazione Pistoia e Francesca Zampini – figlia di Giancarlo.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it